Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 10 Domande

Paziente di 72anni, si presenta in PS per dolore in ipocondrio sinistro ed aspecifici disturbi minzionali. Cosa si apprezza in questa US dell’addome?

product image













La risposta corretta è la D.
L’US dell’addome del caso clinico presentato mostra la presenza a carico del rene di sinistra di una condizione di idronefrosi severa di IV grado, con marcata dilatazione delle strutture caliceali e della pelvi renale.
Referto: "Si apprezza la presenza a carico del rene di sinistra di una condizione di idronefrosi severa di IV grado, con marcata dilatazione delle strutture caliceali e della pelvi renale. Ridotto spessore parenchimale corticale. Non film fluido peri-renale".

2 di 10 Domande

Paziente di 41 anni, esegue ecografia dell’addome per riscontro accidentale di rialzo di transaminasi. Cosa si apprezza in questa US?

product image













La risposta corretta è la C.
L’US dell’addome del caso clinico presentato mostra la presenza a carico del parenchima epatico di destra di centimetrica formazione anecogena a contenuto fluido da riferire a formazione cistica.
​​​​​​​Referto: "Si apprezza la presenza a carico del parenchima epatico di destra di centimetrica formazione anecogena a contenuto fluido da riferire a formazione cistica. Non evidenza di ulteriori alterazioni a carattere focale e/o diffuso a carico del parenchima epatico".

3 di 10 Domande

Paziente di 47 anni, si presenta in PS per febbre e tosse. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image













La risposta corretta è la A.
La TC del torace del caso clinico presentato mostra un diffuso quadro di crazy paving bilateralmente, ovvero un ispessimento interstiziale interlobulare su uno quadro di addensamento parenchimale a ground-glass (chiamato così in quanto simile ad una pavimentazione di pietre a forma irregolare), da riferire a polmonite interstiziale bilaterale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19. Si apprezzano inoltre delle più nette aree consolidative ai segmenti apicali di entrambi i lobi inferiori.
​​​​​​​Referto: "Si apprezza un diffuso quadro di crazy paving bilateralmente, ovvero un ispessimento interstiziale interlobulare su uno quadro di addensamento parenchimale a ground-glass, da riferire a polmonite interstiziale bilaterale. Si apprezzano inoltre delle più nette aree consolidative ai segmenti apicali di entrambi i lobi inferiori. Non evidenza di versamento pleurico in atto".

4 di 10 Domande

Paziente di 61 anni, si presenta in PS per febbre, tosse e dispnea. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image













La risposta corretta è la C.
La TC del torace del caso clinico presentato mostra la presenza bilateralmente di multiple areole di addensamento parenchimale di tipo ground-glass con distribuzione prevalentemente periferica, da riferire in prima ipotesi a polmonite interstiziale bilaterale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19.
​​​​​​
Referto: "Si apprezza la presenza bilateralmente di multiple areole di addensamento parenchimale di tipo ground-glass con distribuzione prevalentemente periferica, da riferire in prima ipotesi a polmonite interstiziale bilaterale da eziologia virale verosimilmente da Covid-19. Non evidenza di versamento pleurico in atto".

5 di 10 Domande

Paziente di 79 anni, si presenta in PS per febbre, dispnea e tosse. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image













La risposta corretta è la D.
La TC del torace del caso clinico presentato mostra plurime aree di addensamento parenchimale a ground-glass, in particolare ai lobi superiori, a prevalente distribuzione peribroncovasale e periferica, cui si associa ispessimento settale inter- e intra-lobulare e focali aree maggiormente consolidative a carico del segmento apicale del lobo inferiore di sinistra, da riferire a polmonite interstiziale bilaterale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19.
​​​​​​​Referto: "Si apprezza bilateralmente la presenza di plurime aree di addensamento parenchimale a ground-glass, in particolare ai lobi superiori, a prevalente distribuzione peribroncovasale e periferica, cui si associa ispessimento settale inter- e intra-lobulare e focali aree maggiormente consolidative a carico del segmento apicale del lobo inferiore di sinistra, da riferire a polmonite interstiziale bilaterale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19. Non evidenza di versamento pleurico in atto".

6 di 10 Domande

Paziente di 72 anni, si presenta in PS per febbre e dispnea. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image













La risposta corretta è la E.
La TC del torace del caso clinico presentato mostra la presenza di aree di addensamento parenchimale, con broncogramma aereo pervio nel contesto, a livello di entrambi i lobi inferiori. Si associano anche aree di addensamento di tipo ground-glass a carico del territorio lingulare e del lobo medio con minimo ispessimento dell’interstizio interlobulare: il quadro complessivamente è da riferire a polmonite interstiziale bilaterale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19.
​​​​​​​Referto: "Si apprezza la presenza di aree di addensamento parenchimale, con broncogramma aereo pervio nel contesto, a livello di entrambi i lobi inferiori. Si associano anche aree di addensamento di tipo ground-glass a carico del territorio lingulare e del lobo medio con minimo ispessimento dell’interstizio interlobulare: il quadro complessivamente è da riferire a polmonite interstiziale bilaterale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19. Non evidenza di versamento pleurico in atto".

7 di 10 Domande

Paziente di 42 anni, si presenta in PS per febbre e tosse. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image













La risposta corretta è la A.
La TC del torace del caso clinico presentato mostra un’estesa area di omogeneo addensamento parenchimale in corrispondenza del territorio lingulare, con apprezzabilità di broncogramma aereo contestuale, da riferire a polmonite lobare di verosimile eziologia batterica.
​​​​​​​Referto: "Si apprezza un’estesa area di omogeneo addensamento parenchimale in corrispondenza del territorio lingulare, con apprezzabilità di broncogramma aereo contestuale, da riferire a polmonite lobare di verosimile eziologia batterica. Non evidenza di ispessimento interstiziale. Non evidenza di versamento pleurico in atto".

8 di 10 Domande

Paziente di 64 anni, si presenta in PS per febbre e tosse. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image













La risposta corretta è la C.
La TC del torace del caso clinico presentato mostra la presenza di multiple areole di sfumato addensamento parenchimale a sede centrolobulare, con morfologia a "tree in bud"da impegno delle vie aeree distali, cui si associa ispessimento delle pareti bronchiolari: il quadro è da riferire a processo bronchiolitico.
​​​​​​​Referto: "Si apprezza la presenza di multiple areole di sfumato addensamento parenchimale a sede centrolobulare, con morfologia a "tree in bud"da impegno delle vie aeree distali, cui si associa ispessimento delle pareti bronchiolari: il quadro è da riferire a processo bronchiolitico. Non evidenza di ispessimento interstiziale. Non evidenza di versamento pleurico in atto".

9 di 10 Domande

Paziente di 81 anni, viene trasportato in urgenza in PS per febbre e dispnea con desaturazione marcata. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image













La risposta corretta è la D.
La TC del torace del caso clinico presentato mostra la presenza bilateralmente di multiple areole di addensamento parenchimale di tipo ground-glass con distribuzione sia centrale che periferica, associato ad ispessimento dell’interstizio interlobulare, da riferire in prima ipotesi a polmonite interstiziale bilaterale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19.
​​​​​​​Referto: "Si apprezza la presenza bilateralmente di multiple areole di addensamento parenchimale di tipo ground-glass con distribuzione sia centrale che periferica, associato ad ispessimento dell’interstizio interlobulare, da riferire in prima ipotesi a polmonite interstiziale bilaterale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19. Non evidenza di versamento pleurico in atto".

10 di 10 Domande

Paziente di 82 anni, si presenta in PS per marcata dispnea con desaturazione. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image













La risposta corretta è la A.
La TC del torace del caso clinico presentato mostra la presenza bilateralmente di multiple opacità acinari diffuse bilateralmente, a distribuzione peri-ilare a “farfalla”, alternata da zone di addensamento ad aspetto a ground-glass, cui si associa piccola falda di versamento pleurico bilaterale: i reperti descritti sono suggestivi per edema polmonare acuto.
​​​​​​​Referto: "Si apprezza bilateralmente di multiple opacità acinari diffuse bilateralmente, a distribuzione peri-ilare a “farfalla”, alternata da zone di addensamento ad aspetto a ground-glass, cui si associa piccola falda di versamento pleurico bilaterale: i reperti descritti sono suggestivi per edema polmonare acuto".

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 10 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito