Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Uomo di 65 anni con crampi muscolari ed addominali, forte diarrea e vomito, oltre che dolenzia al braccio sx. Si esegue pertanto ECG, qual e' la diagnosi piu' probabile?

product image













La risposta corretta è la B
Il paziente, in base ai dati clinico-anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta ipokalemia, che è sospettabile sia per la storia di perdita di liquidi ed elettroliti, oltre che per i seguenti reperti: depressione del tratto ST, inversione dell’onda T, onde U più prominenti, lungo intervallo QU. Infatti il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC 70 bpm. Normale conduzione AV ed IV. Sottoslivellamento diffuso del tratto ST e anomalie secondarie del recupero. Evidenza di onde U prominenti.”

2 di 5 Domande

Paziente di 40 anni, trovato nella sua abitazione senza sensi ed attualmente parzialmente risvegliabile. Non e' possibile ottenere una buona anamnesi. Quale delle seguenti e' la causa piu' probabile dell’anomalie presente all’ECG?

product image













La risposta corretta è la D
Il paziente, in base ai dati clinico-anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta QT corto (possibile causa di aritmie), la cui causa possibile tra quelle elencate è l’ipercalcemia. Infatti il referto mostra: “Ritmo da scappamento giunzionale a FC 45 bpm. Anomalie aspecifiche del recupero. Qtc 260 ms”.

3 di 5 Domande

Uomo di 41 anni con un adenoma paratiroideo che si presenta al PS per senso di malessere generale e con un livello di calcio sierico elevato. In seguito a questo ECG, e' andata in arresto cardiaco. Che cosa non e' presente in questo ECG?

product image













La risposta corretta è la D
Il paziente, in base ai dati clinico-anamnestici e all’elettrocardiogramma, non presenta un pattern Brugada, piuttosto solo gli effetti dell’ipercalcemia: dall’onda di osborne, all’accorciamento del QT, oltre che dalla presenza di eventi aritmici (seppur possibili anche in pazienti con pattern Brugada). Infatti il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC 80 bpm. Normale conduzione AV (PR 200 ms). Deviazione assiale dx. BBdx incompleto. Onda di Osborne. Anomalie aspecifiche del recupero.  Qtc 300 ms”.

4 di 5 Domande

Uomo di 60 anni con episodi frequenti di ipokalemia. Si dirige al PS per forte astenia e senso di malessere. Quando si esegue ECG , il paziente va in arresto cardiaco. Cos’e' successo?

product image













La risposta corretta è la B
Il paziente, in base ai dati clinico-anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta R su T/U con successiva torsione di punta, come si evidenzia dal nono complesso QRS con episodio di P ed R in prossimità della T. In seguito vi è torsione di punta con evidenza di complessi larghi con asse elettrico variabile (tachicardia ventricolare polimorfa). Infatti il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC 95 bpm. Normale conduzione AV. Anomalie diffuse del recupero. Evidenza di onde U con fenomeno R su T/U e successiva tachicardia ventricolare polimorfa".

5 di 5 Domande

Paziente di 63 anni, andato in arresto cardiaco poco dopo questo ECG. Quale diagnosi tra queste e' la piu' compatibile col tracciato?

product image













La risposta corretta è la C
Il paziente, in base ai dati clinico-anamnestici e all’elettrocardiogramma, probabilmente ha avuto un tamponamento cardiaco, come si evidenza dai bassi voltaggi. Infatti il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC 100 bpm. Normale conduzione AV ed IV. Deviazione assiale sx. Complessi QRS con bassi voltaggi. Anomalie aspecifiche del recupero. Qtc 450 ms”.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito