Dettagli
Indice di Pearl
Definizione
L’indice di Pearl è lo standard internazionale per valutare l’efficacia di un metodo contraccettivo. Per il suo calcolo bisogna utilizzare i seguenti dati:
- gravidanze osservate nel periodo considerato;
- cicli mestruali nei quali è stato utilizzato un determinato metodo contraccettivo.
È necessario, inoltre, considerare che mediamente una donna ha 13 cicli mestruali l’anno. Tenendo conto di questi dati, la formula per il calcolo dell’indice di Pearl è la seguente:
“Indice di Pearl = (numero di gravidanze x 1300) / numero di cicli mestruali valutati”
Minore è questo valore più elevata è l’efficacia del metodo contraccettivo.
Idealmente, l’indice di Pearl di un contraccettivo veramente efficace dovrebbe essere pari a 0 (zero). Tuttavia, Nessun Contraccettivo, tranne l’astinenza, può dare un’efficacia del 100%, neanche se usato correttamente.
Indice di Pearl: alcuni metodi contraccettivi
Conosciuto anche come tasso di Pearl, è un indice utilizzato nella statistica clinica per valutare l’efficacia di un determinato metodo contraccettivo. Va precisato che questo metodo è indicativo. Si basa sul numero di gravidanze insorte in 100 donne che hanno usato un certo metodo contraccettivo nell’arco di un anno: più è basso l’indice di Pearl, più il metodo è sicuro. In tabella è riportata una stima dell’efficacia contraccettiva dei diversi metodi sulla base di un utilizzo tipico (nella normale pratica quotidiana) e perfetto.