Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Quale e' l'esame maggiormente indicato per la diagnosi di scabbia ?














La risposta corretta è la C.
La scabbia è l'infestazione cutanea da parte dell'acaro Sarcoptes scabiei, che provoca delle lesioni intensamente pruriginose con papule eritematose e cunicoli negli spazi interdigitali, ai polsi, alla vita e ai genitali. Il responsabile è la femmina dell’acaro che scava dei cunicoli e rilascia delle sostanze antigeniche. L’infezione avviene attraverso il contatto con una persona infetta, di solito un membro della famiglia o persone che condividono uno stesso ambiente.  Nei bambini più piccoli, le piante dei piedi, il palmo delle mani ed il cuoio capelluto sono le localizzazioni più frequenti. 
Le papule sono molto pruriginose e, pertanto, in seguito a grattamento vengono escoriate; inoltre, possono diffondersi a qualsiasi area del corpo, comprese le mammelle e il pene. I cunicoli sono patognomonici della malattia, comparendo in forma di linee ondulate, sottili e lievemente squamose, lunghe da pochi mm a 1 cm. La conferma diagnostica si ha con la ricerca microscopica dopo scrub delle lesioni e/o dermatoscopia di un cunicolo scarificato, ovvero con il riscontro di acari, ovuli, o pellet fecali all'esame microscopico. Il trattamento consiste nell'uso di scabicidi topici o, raramente, di ivermectina orale

2 di 3 Domande

Uomo di 56 anni, ex forte fumatore. Presenta una importante riacutizzazione della BPCO. Qual è il sintomo la cui comparsa NON indica la riacutizzazione della BPCO?














La risposta corretta è la C.
La riacutizzazione di BPCO, un evento acuto caratterizzato da un peggioramento dei sintomi respiratori (dovuto a varie cause, fra cui una infezione batterica), si manifesta generalmente con la comparsa di febbre, con un espettorato di colore variabile spesso purulento, dispnea e tosse produttiva di entità aumentata rispetto alla norma e non con una riduzione della quantità di espettorato.

3 di 3 Domande

Quando compare il segno clinico "disartria" nei pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica ( SLA) ad esordio bulbare?














La risposta corretta è la B.
La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa caratterizzata da paralisi muscolare progressiva, che riflette la degenerazione dei neuroni motori nella corteccia motoria primitiva, nei tratti corticospinali, nel tronco cerebrale e nel midollo spinale. La caratteristica della SLA ad esordio bulbare è la presenza di disartria e disfagia per cibi solidi e/o liquidi come sintomatologia iniziale. Successivamente, nel primo o secondo anno di malattia, si sviluppano sintomi ritenuti “più caratteristici” quali debolezza muscolare, spasticità e indebolimento fino all’atrofia muscolare.
La paralisi è progressiva e causa il decesso per insufficienza respiratoria in media dopo 2-3 anni, nei casi a esordio bulbare, e dopo 3-5 anni, nei casi di SLA tipica a esordio a partire dagli arti.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito