Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

L’enzima convertente l’angiotensina è spesso elevato in caso di:














La risposta corretta è la D
La sarcoidosi, malattia granulomatosa multi-sistemica, è caratterizzata patologicamente dalla presenza di granulomi non caseosi sia a livello polmonare che extra-polmonare. In genere colpisce i giovani adulti e presenta inizialmente una o più delle seguenti anomalie:
- adenopatia ilare bilaterale;
- opacità reticolari polmonari;
- lesioni cutanee, articolari e/o oculari.
Caratteristicamente, i pazienti affetti da sarcoidosi possono presentare elevati livelli di ACE sierico: si tratta tuttavia di un marcatore non specifico per la malattia in quanto può aumentare anche in altre situazioni patologiche quali TBC, ipertiroidismo o malattie autoimmuni.
Per tale ragione la valutazione di questo enzima trova la sua utilità non tanto nell’iter diagnostico della sarcoidosi, quanto nel follow-up dei pazienti trattati farmacologicamente.
 

2 di 3 Domande

La polmonite da Klebsiella pneumoniae è più frequente nei:














La risposta corretta è la D
Le infezioni da Klebsiella pneumoniae, solitamente acquisite in ospedale, si verificano principalmente in pazienti con compromissione delle difese immunitarie (soggetti defedati e/o neutropenici). Dal punto di vista clinico, la Klebsiella Pneumoniae è principalmente un patogeno nosocomiale (meno comunemente determina infezioni acquisite in comunità), associato a infezioni del tratto urinario, infezioni polmonari, batteriemie e altre infezioni in soggetti sensibili che presentano compromissione delle difese immunitarie. Inoltre, l’infezione da Klebsiella pneumoniae non è più frequente nei soggetti di gruppo sanguigno A (risposta E errata).
Invece, nei neonati e nei giovani adulti l’agente principale responsabile di polmonite è lo Streptococco Pneumonie (risposte B e C errata).

3 di 3 Domande

Ad una donna di 45 anni viene diagnosticato un ipertiroidismo. Lo studio della captazione del radioiodio mostra captazione assente. Qual è la causa dell’ipertiroidismo?














La risposta corretta è la A.
In base ai reperti clinico-anamnestici e allo studio della captazione del radioiodio con captazione assente, la causa più verosimile dell’ipertiroidismo della paziente del caso clinico è la tireotossicosi factitia, una condizione di tireotossicosi dovuta all’assunzione volontaria (più tipicamente a scopo dimagrante) o accidentale di quantità eccessive di ormoni tiroidei: infatti, tale patologia determina captazione assente alla scintigrafia tiroidea. In particolare, la diagnosi si basa sulle caratteristiche cliniche, sui risultati di laboratorio e sullo studio della captazione del radioiodio: i pazienti con ipertiroidismo esogeno presentano classicamente TSH basso, T4 o T3 liberi elevati. Al contrario, la scintigrafia nel gozzo multi-nodulare mostra up-take disomogeneo con una tiroide aumentata di dimensioni con contorno irregolare (risposta B errata). Così, nella tiroidite di Hashimoto la scintigrafia mostra una captazione omogenea in una prima fase ed una ipocaptazione in una seconda fase di ipofunzionamento della ghiandola (risposta C errata), mentre, nel morbo di Basedow la scintigrafia mostra una ghiandola aumentata di dimensione con un uptake aumentato ma omogeneo (risposta D errata). Infine, nell’adenoma di Plummer si riscontra una ipercaptazione a livello dell’adenoma con captazione nulla nella restante parte della ghiandola (risposta E errata).

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito