Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Quale di questi farmaci e' piu indicato nel trattamento del "dolore episodico intenso" in pazienti con dolore di base relativamente ben controllato ?














La risposta corretta è la A.
Il dolore episodico intenso (DEI) è considerato un dolore che si esacerba su uno stato di dolore cronico sottostante, spesso già in terapia con oppiacei, riscontrabile frequentemente in pazienti oncologici. È tipicamente di rapida insorgenza, d’intensità elevata e generalmente auto-limitante di circa trenta minuti. Il farmaco che si è visto essere più attivo per il controllo di questa sintomatologia dolorosa è il Fentanyl, in particolare con la somministrazione transmucosale o intranasale per un rapido assorbimento. In letteratura sono riportati molti studi, ma la combinazione migliore risulta essere proprio la somministrazione di una “rescue dose” al bisogno proprio di Fentanyl e una terapia oraria continuativa con un oppioide.


2 di 3 Domande

In presenza di dolore toracico quali tra le seguenti rappresenta una minaccia immediata per la vita?














La risposta corretta è la D.
La rottura transmurale dell’esofago rappresenta una minaccia immediata per la vita.
Si manifesta con: vomito, dolore nella parte bassa del torace ed enfisema sottocutaneo (il sintomo più dirimente, il meno frequente e quello con prognosi peggiore). A ciò si associa la presenza di vomito in mediastino, fortemente acido e infetto.
La terapia in questi casi deve essere tempestiva e si basa su terapia antibiotica, riparazione chirurgica della lesione e somministrazione di liquidi per via endovenosa.
Le complicanze peggiori sono: mediastinite, pneumotorace, sepsi e morte.

3 di 3 Domande

Paziente di 65 anni con storia nota di cuore polmonare cronico da 10 anni. In particolare, il cuore polmonare cronico presenta le seguenti caratteristiche tranne una:














La risposta corretta è la A.
Il cuore polmonare cronico, ingrandimento del ventricolo di destra in seguito a una patologia polmonare, mostra generalmente all’elettrocardiogramma segni dell’ipertrofia ventricolare destra con deviazione assiale destra ed ingrandimento dell’atrio destro con onde P alte in DII: di conseguenza, l’elettrocardiogramma non mostra verosimilmente segni dell’ipertrofia ventricolare sinistra con blocco di branca sinistra. Può essere causato da patologie polmonari di tipo ostruttivo e restrittivo; in particolare, nei pazienti affetti da patologia respiratoria lo sviluppo del cuore polmonare cronico indica una prognosi sfavorevole. Aumenta la frequenza di infezioni polmonari. La diagnosi è clinica ed ecocardiografica (risposte B, C, D ed E errate).
 

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito