Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Quale dei seguenti farmaci NON e' raccomandato nelle urgenze ipertensive?














La risposta corretta è la B.
L’urgenza ipertensiva consiste in un aumento pressorio critico (>230/130 mmHg) senza segni acuti di danno d’organo. Bisogna monitorare la pressione arteriosa dopo 30 minuti di riposo totale e monitorarla nell’arco delle 24h. Tale patologia deve essere trattata con antipertensivi orali, motivo per cui il farmaco che non si raccomanda è la Nifedipina sublinguale.

2 di 3 Domande

Quale tra i nuovi marcatori e' piu' utile nella diagnosi precoce del Carcinoma Prostatico in alternativa alla percentuale di PSA libero/totale per valori di PSA tra 4 e 10 ng/ml ?














La risposta corretta è la D.
Il PCA3 è un gene iperespresso in una larga parte delle neoplasie prostatiche ed è testato mediante tecniche di amplificazione genica per la determinazione dell'mRNA presente nelle urine dopo massaggio prostatico. Tale dosaggio si rende utile nei casi in cui vi sia un alto sospetto di un cancro prostatico, nonostante una pregressa biopsia negativa e/o in alternativa alla percentuale di PSA libero/totale per valori di PSA tra 4 e 10 ng/ml.

3 di 3 Domande

Quale tra le seguenti condizioni NON è sufficiente per porre la diagnosi di diabete mellito?














La risposta corretta è la E.
Il riscontro di una glicemia postprandiale con valore da 160 a 180 mg/dl non permette di porre diagnosi di diabete mellito. Infatti, secondo le linee guida AMD: “In presenza di sintomi tipici della malattia (poliuria, polidipsia, calo ponderale), la diagnosi di diabete è posta con il riscontro, anche in una sola occasione casuale di glicemia >=200 mg/dl (indipendentemente dall’assunzione di cibo) (risposta D errata). Invece, in assenza dei sintomi tipici della malattia, la diagnosi di diabete deve essere posta con il riscontro, confermato in almeno due diverse occasioni di:
- glicemia a digiuno >= 126 mg/dl (per il digiuno si intende almeno 8 ore di astinenza dal cibo) (risposta A errata);
oppure
- glicemia >= 200 mg/dl 2 ore dopo carico orale di glucosio (eseguito con 75 g di glucosio) (risposta B errata);
oppure
- HbA1c >= 48 mmol/mol (6.5%), a condizione che il dosaggio dell’HbA1c sia standardizzato, allineato IFCC e che si tenga conto dei fattori che possano interferire con il dosaggio” (risposta C errata). 
​​​​​​​Fonte: https://aemmedi.it/wp-content/uploads/2009/06/AMD-Standard-unico1.pdf


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito