Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

La vaccinazione meningococcica tetravalente secondo il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019 del ministero della Salute:














La risposta corretta è la A.
Secondo il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019, la vaccinazione meningococcica tetravalente non è obbligatoria ma è fortemente consigliata per una parte della popolazione: i bambini al di sotto dei 5 anni di età, i neonati, gli adolescenti e le persone a rischio contagio (quali persone a contatto con bambini, immunodeficienti o malati cronici). In particolare, gli adolescenti sono una popolazione a cui viene fortemente consigliata la vaccinazione, anche se sono già stati vaccinati alla nascita contro il meningococco di tipo C.

2 di 3 Domande

La colangite biliare primitiva ha le seguenti caratteristiche, tranne una: 














La risposta corretta è la B.
La colangite biliare sclerosante (PSC) è una malattia epatica rara a progressione lenta, caratterizzata dall'infiammazione e dalla distruzione dei dotti biliari intra- e/o extra-epatici che causano colestasi, fibrosi e cirrosi epatica, esitando nell'insufficienza epatica. Dal punto di vista eziologico, è una patologia epatica autoimmune che colpisce principalmente le donne tra i 35 e i 70 anni; spesso è associata ad altre patologie autoimmunitarie, quindi, non è vero che non è mai associata ad altre malattie considerate di tipo autoimmunitario.
 

3 di 3 Domande

Quale fra le seguenti caratteristiche riguardanti il Mini Mental State Examination NON e' vera?














La risposta corretta è la D.
Il Mini-Mental State Examination (MMSE) è un test di valutazione di tipo neuro-psicologico per testare l’eventuale presenza di deficit di efficienza intellettiva e di deterioramento cognitivo. Test dotato di buona sensibilità e specificità con obiettività non influenzata dall’esaminatore, permette di valutare gli effetti di una eventuale terapia intrapresa dal paziente nel tempo, ma non consente di seguire il suo deterioramento motorio nel tempo.
Il test è sostanzialmente molto rapido e si compone di 30 punti-domande, che fanno riferimento a 7 aree cognitive diverse: orientamento nel tempo, orientamento nello spazio, registrazione di parole, attenzione e calcolo, rievocazione, linguaggio, prassia costruttiva.
Il punteggio totale è compreso tra 0 e 30 punti:
- punteggio <= a 18 indica un severo deficit delle abilità cognitive;
- punteggio >18 e <24 è indice di un deficit da moderato a lieve;
- punteggio = 25 è considerato borderline, da 26 a 30 è indice di normalità cognitiva.
È bene precisare che tali informazioni sono comunque orientative, in quanto ci possono essere delle influenze determinate dall'età e dalla scolarità del soggetto.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito