Dettagli
- Definizione
- Sintomatologia e E.O.
- Trattamento e Prognosi
04.03 – Necrosi grassa pancreatica
Definizione
- PP è una rara variante di panniculite, caratterizzata da necrosi del tessuto adiposo sottocutaneo, che si sviluppa come complicanza nel 0,3-3% dei pazienti affetti da una patologia pancreatica.
Sintomatologia e E.O.
- È caratterizzata dalla comparsa di noduli sottocutanei dolenti, duri, eritematosi, di un colorito tendente al bruno-rossastro, che possono andare incontro ad ulcerazione spontanea, con essudato brunastro, oleoso, vischioso, derivato dalla necrosi colliquativa degli adipociti.
- Le lesioni in genere si localizzano agli arti inferiori, sebbene possano estendersi anche ai glutei, coinvolgendo tronco, arti superiori e cuoio capelluto. Oltre all’ipoderma, la necrosi può coinvolgere distretti extracutanei estendendosi al tessuto adiposo periarticolare, addominale e intramidollare. Nel 40% dei casi, le manifestazioni sottocutanee possono precedere con un anticipo di 1-7 mesi l’esordio della sintomatologia addominale da patologia pancreatica, che comprende prevalentemente pancreatite acuta e cronica, carcinoma del pancreas, più frequentemente a cellule acinari, e anomalie congenite.
- La PP è una panniculite prevalentemente lobulare, senza vasculite, dall’ aspetto istopatologico patognomonico, con una necrosi diffusa del tessuto adiposo. Gli adipociti necrotici, caratterizzati da un citoplasma contenente materiale finemente granulare, basofilo, originato da depositi di calcio, sono meglio noti come “adipociti fantasma”. La terapia della PP è mirata alla patologia pancreatica sottostante.
Trattamento e Prognosi
- La prognosi è infausta nei casi che si associano al carcinoma pancreatico. Quando la malattia è diffusa e persistente, con frequenti recidive o ulcerazione, si dovrebbe sempre prendere in considerazione l’ipotesi dell’esistenza di un carcinoma occulto del pancreas.