Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 10 Domande

Una donna di 80 anni viene portata al Pronto Soccorso per dolori addominali acuti associati ad ipotensione, tachicardia e febbre a 38ºC. Ha un’anamnesi patologica positiva per resezione del colon per un carcinoma effettuato circa 1 settimana prima. Viene sottoposta ad una radiografia al torace (mostrata nell’immagine). Cosa si apprezza?

product image













La risposta corretta è la A.

La RX della paziente del caso clinico mostra una falce aerea radiotrasparente in sede sottodiaframmatica destra indicativa di pneumoperitoneo, che rappresenta un segno radiologico suggestivo di perforazione intestinale. Tale falce non si dispone a sinistra per l’anatomia del peritoneo, che presenta il forame di Winslow tra la retrocavità degli epiploon e il peritoneo anteriore: infatti, tale forame, posizionato tra la parete posteriore dello stomaco e quella anteriore del pancreas, è diretto verso destra e permette l’accumulo di aria nel punto più anti-declive in ortostatismo. All’opposto, tale radiogramma non mostra segni riconducibili ad un quadro di occlusione intestinale, quali livelli idro-aerei e sovradistensione delle anse intestinali, anche perché comprende solo l’addome superiore (risposta B errata). Non si apprezzano segni di ernia crurale strangolata (risposta C errata) e pneumotorace sinistro (risposta D errata), segni di ischemia mesenterica, sia perché tale RX non comprende tutto l’addome, sia perché alla radiografia si apprezzerebbero solo segni aspecifici ed indiretti (risposta E errata).


2 di 10 Domande

Con quali delle strutture indicate nell'immagine comunica direttamente l'acquedotto del Silvio?

product image













La risposta corretta è la B.

L’acquedotto del Silvio, detto anche acquedotto mesencefalico, comunica con il terzo e quarto ventricolo. In particolare, le strutture indicate in tale RM sono:

-il corpo calloso e setto pellucido, indicati con il numero 1;

-il quarto ventricolo, indicato con il numero 2;

-il tentorio del cervelletto, indicato con il numero 3;

-l’ipofisi, indicata con il numero 4.

In dettaglio, il sistema ventricolare del cervello è costituito da quattro ventricoli. I primi due ventricoli (o ventricoli laterali) sono situati negli emisferi cerebrali ed ogni ventricolo laterale comunica con il terzo ventricolo, che si trova tra i due talami. Il terzo ventricolo, a sua volta, comunica con il quarto ventricolo attraverso l’acquedotto di Silvio (risposte A, C, D ed E errate).


3 di 10 Domande

Paziente di 51 anni, con carcinoma mammario operato ed in trattamento ormonale, avverte dolore alle anche da qualche settimana e pertanto dopo una radiografia del bacino negativa, viene sottoposta ad una TC. Cosa si apprezza?

product image













La risposta corretta è la E.

La TC della paziente del caso clinico mostra a carico dell’ileo di sinistra, in prossimità dell’articolazione sacro-iliaca, un processo di rarefazione ossea a carattere infiltrativo da riferire in prima ipotesi a lesione osteolitica, probabilmente connesso alla patologia neoplastica mammaria di base. Al contrario, non si possono apprezzare fratture femorali, né segni di coxo-artrosi (risposte A e B errate). Ancora, non si apprezzano segni di sacroileite con sclerosi e/o aspetto eroso delle rime articolari corrispondenti (risposta C errata) e segni di crollo vertebrale, anche perché tale scansione mostra solamente il sacro (risposta D errata).


4 di 10 Domande

Paziente di 75 anni viene sottoposto ad Uro-TC per disturbi minzionali, associati ad ematuria ed algia pelvica. Cosa è mostrato nella immagine TC?

product image













La risposta corretta è la C.

L’uro-TC del paziente del caso clinico mostra un’estroflessione diverticolare con centimetrico colletto a carico della parete postero-laterale sinistra della vescica ed eccentrico difetto di riempimento lungo la porzione diverticolare mediale, come da lesione aggettante endo-diverticolare di verosimile natura neoplastica.


5 di 10 Domande

Un uomo di 60 anni viene sottoposto a RX. Cosa si apprezza in questa RX?

product image













La risposta corretta è la C.

L’RX del ginocchio del paziente del caso clinico mostra un distacco parcellare a carico dell’emipiatto tibiale laterale, noto come frattura di Segond, una frattura da avulsione nella quale le strutture tendineo-legamentose determinano una avulsione di piccole porzioni ossee nei loro punti di ancoraggio e inserzione. Non sono evidenti fratture a carico dei restanti segmenti ossei (risposte A, B, D ed E errate).


6 di 10 Domande

Paziente con dolore addominale viene sottoposto a TC dell’addome con mdc. Cosa si apprezza?

product image













La risposta corretta è la D.

La TC del paziente del caso clinico mostra un’ernia ombelicale, a contenuto intestinale, incarcerata, senza segni di sofferenza vascolare di parete, né imbibizione del tessuto adiposo limitrofo. Tale condizione necessita di intervento chirurgico per non incorrere in complicanze più severe, come l’infarto intestinale da ipo-perfusione. All’opposto, non si apprezzano segni riferibili a pancreatite, quali edema pancreatico ed addensamento del tessuto adiposo limitrofo (risposta A errata), né di colecistite, quali ispessimento ed iperemia parietale, versamento fluido peri-colecistico ed addensamento del tessuto adiposo limitrofo (risposta B errata). Inoltre, non si apprezzano segni di ischemia intestinale, anche se la porzione di anse comprese in tale TC è minima (risposta C errata). Neppure si apprezzano segni di diverticolite, processo che colpisce prevalentemente il sigma, in quanto non si evidenziano estroflessioni diverticolari coliche (risposta E errata).


7 di 10 Domande

Cosa si apprezza di anomalo in questa RX del torace?

product image













La risposta corretta è la C.

La RX del torace del paziente del caso clinico mostra una destrocardia associata anche alla visualizzazione della bolla gastrica a destra anziché a sinistra, reperti suggestivi di situs viscerum inversus. All’opposto, non si apprezza un ispessimento dell’interstizio correlabile a fenomeni flogistici (risposta A errata), né segni riferibili ad atresia tracheale e fistola tracheo-esofagea (risposte B e D errate).


8 di 10 Domande

Paziente di 67 anni con dolore limbo sacrale irradiato agli arti inferiori, viene sottoposto ad una RM del rachide lombare. Cosa si apprezza?

product image













La risposta corretta è la C.

La RM del rachide lombare del paziente del caso clinico mostra un’ernia discale posteriore L4-L5 (e di misura minore L5-S1), che protrude posteriormente, comprimendo la banda liquorale anteriore e le radici nervose di pari livello. Inoltre, si evidenzia una rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare, senza inversione della curva (risposta E errata). Al contrario, non si apprezzano reperti riconducibili a frattura vertebrale (risposta A errata), né segni di listesi o lisi ossea (risposte B e D errate).


9 di 10 Domande

Cosa si apprezza di anomalo in questa TC del rachide lombo-sacrale?

product image













La risposta corretta è la C.

La TC del rachide lombo-sacrale del paziente del caso clinico mostra una riduzione di altezza di L2, con alterazione morfo-strutturale del soma vertebrale da crollo su base verosimile osteoporotica, con piccolo moncone osseo margino-somatico postero-superiore proiettato lievemente posteriormente verso il canale vertebrale. La frattura interessa L2 e non D12 (risposta B errata). All’opposto, non si apprezzano ernie vertebrali, benché la TC non sia l’esame gold standard per la loro diagnosi (risposta A errata), e non sono presenti segni di lisi istmica a carico di L5 (risposta D errata).


10 di 10 Domande

Paziente di 55 anni riferisce dolore lombare continuo, con irradiazione nell'area inguinale ed all’anca sinistra. Sulla base anche del reperto radiografico mostrato, qual è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta è la D.

Per il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e alla RX, l’ipotesi diagnostica più probabile è rappresentata dalla pielonefrite xantogranulomatosa conseguente ad ostruzione litiasica: infatti, la radiografia mostra delle calcificazioni nella regione renale sinistra, a livello delle ultime coste. Inoltre, per confermare tale diagnosi è utile approfondimento diagnostico mediante TC dell’addome. Al contrario, l’ernia discale non può essere valutata con una radiografia (risposta A errata). Ancora, una spondilodiscite è difficile da valutare radiograficamente, ma le possibili alterazioni morfo-strutturali a carico delle vertebre coinvolte non sono apprezzabili in tale radiografia (risposta B errata). Infine, anche una massa retroperitoneale non può essere solitamente valutata radiograficamente, ma è necessario effettuare una TC per un’adeguata caratterizzazione (risposta C errata).


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 10 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito