Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 10 Domande

Dispnea da insufficienza polmonare ostruttiva si rileva per: 














La risposta corretta è la D.
L'asma è una patologia caratterizzata da un'infiammazione diffusa delle vie aeree provocata da vari stimoli che portano a una broncocostrizione completamente o parzialmente reversibile. La dispnea da insufficienza polmonare ostruttiva si rileva nell’asma bronchiale. La diagnosi si basa sull'anamnesi, sull'esame obiettivo e sulle prove di funzionalità respiratoria.


2 di 10 Domande

La pancreatite acuta è caratterizzata da: 














La risposta corretta è la A.
La pancreatite acuta è un'infiammazione del pancreas (e, talora, dei tessuti adiacenti), i cui più frequenti fattori scatenanti sono i calcoli biliari e l'abuso cronico di alcol. La diagnosi si basa sulle manifestazioni cliniche e sui livelli sierici di amilasi e di lipasi. La terapia è di supporto con liquidi EV, analgesici e supporto nutrizionale. Amilasi e lipasi sono richieste ogni volta che viene considerata la pancreatite. Si possono verificare un'iperglicemia e un'ipocalcemia. La conta dei GB solitamente aumenta a 12.000-20.000/μL.


3 di 10 Domande

L'Emoftoe è emissione di sangue che origina:














La risposta corretta è la C.
Per emòftoe (dal greco αἷμα hàima, "sangue" e φθόη phthòē, "consunzione") si intende l'emissione di un espettorato rosso chiaro, schiumoso e frammisto a catarro o escreato dall’albero respiratorio in seguito ad un colpo di tosse. Le caratteristiche dell'espettorato fanno intuire la presenza di emorragia nell'apparato respiratorio.


4 di 10 Domande

Quali muscoli sono innervati dal nervo faciale? 














La risposta corretta è la B.
Il nervo faciale, o facciale, costituisce il VII paio  di   nervi   cranici   e   comprende  due distinti nervi: 
•    Il nervo faciale propriamente detto, che contiene fibre motrici somatiche per l'innervazione dei muscoli mimici e degli altri muscoli derivati del secondo arco branchiale.
•    Il nervo intermedio (del Wrisberg).


5 di 10 Domande

Una paziente di 85 anni, affetta da diabete mellito di 2° tipo, viene portata in Pronto Soccorso per agitazione psicomotoria e confusione mentale insorte acutamente. I parametri vitali sono i seguenti: pressione arteriosa 110/70 mmHg, frequenza cardiaca 98 bpm, frequenza respiratoria 24 atti/minuto, saturazione arteriosa di ossigeno 96%, temperatura corporea 39,5 °C. Uno stick urinario mostra: nitriti++, leucociti++, sangue+, proteine+ e l'esame obiettivo evidenzia marcata dolorabilità in regione lombare. Quale delle seguenti è la diagnosi più verosimile per la sua alterazione dello stato psichico?














La risposta corretta è la D.
La paziente anziana è portata al Pronto Soccorso in uno stato di agitazione psicomotoria e confusione mentale, che associate alla dolorabilità lombare (segno di Giordano positivo), alla febbre e ai risultati dei test di laboratorio suggeriscono la presenza di una infezione delle vie urinarie che ha condotto la paziente allo stato di delirium (risposta D corretta). Il delirium è un disturbo acuto, in genere reversibile e con andamento fluttuante dell'attenzione, dello stato cognitivo e del livello di coscienza. Le sue cause più frequenti sono i farmaci (in particolare gli anticolinergici, psicoattivi, e oppiacei), alterazioni elettrolitiche e un’infezione. Molte possono essere le origini ed in circa il 10-20% dei pazienti non si identifica la causa. La diagnosi è clinica, ma utilizza esami di laboratorio e indagini radiologiche per identificare l’origine. Il trattamento è mirato alla correzione della condizione che ne è la causa. Invece, l’emorragia subaracnoidea determina un quadro acuto dominato da una cefalea di notevole entità (risposta C errata). Le convulsioni febbrili sono tipiche dell’infanzia e non sono descritte in questo caso (risposta B errata). La demenza colpisce prevalentemente la memoria in maniera irreversibile ed ha un esordio progressivo (risposta D errata).


6 di 10 Domande

Per la valutazione delle IgE specifiche per i singoli allergeni quale metodica viene usata: 














La risposta corretta è la C.
Il test RAST (Radio Allergo Sorbent test, test di radio-allergo-assorbimento) è basato sul presupposto che nel sangue di un soggetto che risulta allergico a una certa sostanza risulti la presenza di anticorpi specifici diretti contro tale allergene. È un test che consente di dosare le IgE specifiche per un determinato allergene.


7 di 10 Domande

Nella pancreatite acuta il sintomo più frequente è: 














La risposta corretta è la B.
La pancreatite acuta è un'infiammazione del pancreas (e, talora, dei tessuti adiacenti). I più frequenti fattori scatenanti sono i calcoli biliari e l'abuso cronico di alcol. La sua gravità è classificata come lieve, moderata o grave in base alla presenza di complicazioni locali e sistemiche. Nella grande maggioranza dei casi, il sintomo più frequente è il dolore alla parte alta dell'addome (a sbarra), talora irradiato al dorso (a cintura), e gli esami del sangue evidenziano un aumento dei valori di alcuni enzimi (amilasi e lipasi).


8 di 10 Domande

Le rosette e (emazie di montone) sono un test per recettori di: 














La risposta corretta è la E.
In immunologia, con la definizione di “rosetta” si intende una figura osservabile al MO, che si caratterizza per la presenza di una cellula disposta al centro di altri elementi che la circondano che sono a contatto con essa. Le Rosette E sono un test per recettori dei linfociti T. Sono formate da emazie di montone che si combinano con la membrana dei linfociti T, grazie ai recettori da questi posseduti.


9 di 10 Domande

Una glomerulonefrite acuta emorragica insorge frequentemente in una di queste condizioni morbose: 














La risposta corretta è la A.
La peliosi reumatica (dal gr. πελιός "livido"; sin. morbo di Schönlein-Henoch; porpora reumatoide di Hutinel, tossicosi emorragica capillare di Frank; porpora atrombopenica di Schultz; porpora anafilattoide di Frank e Glanzmann) è una vasculite sistemica da IgA dei piccoli vasi. È caratterizzata da porpora della cute, artrite, compromissione addominale e/o renale. La PSH colpisce di solito i bambini ed è rara negli adulti. Insorge frequentemente con una glomerulonefrite acuta emorragica.


10 di 10 Domande

L'alcaptonuria è una anomalia congenita caratterizzata da: 














La risposta corretta è la A.
L'alcaptonuria è una malattia metabolica congenita caratterizzata dall'accumulo di acido omogentisico (HGA) e del suo prodotto di ossidazione, l'acido benzochinone acetico (BQA), in diversi tessuti (come la cartilagine e il tessuto connettivo) e nei liquidi del corpo (urine, sudore), che provoca una colorazione scura delle urine esposte all'aria, una colorazione grigia-blu delle sclere degli occhi e dell'elice dell'orecchio ed una malattia articolare invalidante delle articolazioni assiali e periferiche (artropatia ocronotica). I pazienti sono omozigoti o eterozigoti composti per le mutazioni con perdita di funzione (più di 120 varianti descritte a livello mondiale) del gene HGD (3q), che codifica per l'omongetisato 1,2-diossigenasi, un enzima della via catabolica della fenilalanina e della tirosina.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 10 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito