SCENARIO CCC2
Domanda 1
La risposta corretta è la D.
Il paziente ha familiarità per le malattie autoimmuni (la sua storia familiare include il diabete di tipo I nel padre e l’artrite reumatoide nella madre). Inoltre, presenta il quadro clinico tipico dell’alopecia areata, una forma relativamente comune di alopecia non cicatrizzante, in cui un processo autoimmune contribuisce alla perdita di capelli sul cuoio capelluto o in altre aree. Più frequentemente la perdita di capelli si verifica in chiazze.
Un altro sintomo comune è la perdita al margine occipitale del cuoio capelluto, chiamata ofiasi. Occasionalmente l’alopecia areata progredisce fino alla perdita di tutti i peli del cuoio capelluto o del corpo. Si verifica anche una variante diffusa, chiamata alopecia areata, che si manifesta con un diradamento diffuso dei capelli.
La risposta A non è corretta.
L’alopecia da trazione è, invece, causata da una tensione prolungata sul follicolo pilifero, solitamente per acconciature come code di cavallo strette o trecce. Una trazione di lunga durata può provocare una transizione all’alopecia cicatriziale con perdita permanente dei capelli.
La risposta B non è corretta.
Il Telogen effluvium è una causa comune di perdita diffusa dei capelli, che di solito si presenta con perdita acuta o cronica di capelli a causa di un brusco spostamento di numerosi follicoli piliferi in anagen alla fase Telogen.
La risposta C non è corretta.
L’alopecia androgenetica negli uomini è caratterizzata dalla perdita lenta e progressiva di capelli in una distribuzione caratteristica. La condizione è mediata dall’azione degli androgeni sui follicoli piliferi sensibili agli androgeni nei maschi geneticamente sensibili.
La risposta E non è corretta.
La tinea capitis, più frequentemente causata da Trichophyton tonsurans ed occasionalmente da Microsporum cani e molto meno spesso da altre specie di Trichophyton e Microsporum, è un’infezione dermatofitica del cuoio capelluto. La tinea capitis causa la graduale comparsa di chiazze rotonde di desquamazione secca, alopecia, o entrambe; meno comunemente, la tinea capitis si manifesta con una desquamazione diffusa, simile a forfora, o con un aspetto pustoloso diffuso. Inizialmente possono esserci diverse piccole zone di alopecia, dove i peli si staccano vicino al follicolo. L’adenopatia regionale è comune. Altre presentazioni includono una diffusa ma lieve perdita di capelli, un’alopecia cronica e diffusa e una massa granulomatosa, nota come kerion.
Fonte Immagine:
AMA |
Kumar BS, Gopal M, Talwar A, Ramesh M. Diffuse Neurofibroma of the Scalp Presenting as Circumscribed Alopecic Patch. International Journal of Trichology. 2010;2(1):60-62. doi: 10.4103/0974-7753.66919. |
MLA |
Kumar, BC Sharath et al. “Diffuse Neurofibroma of the Scalp Presenting as Circumscribed Alopecic Patch.” International Journal of Trichology 2.1 (2010): 60–62. PMC. Web. 15 Sept. 2018. |
APA |
Kumar, B. S., Gopal, M., Talwar, A., & Ramesh, M. (2010). Diffuse Neurofibroma of the Scalp Presenting as Circumscribed Alopecic Patch. International Journal of Trichology, 2(1), 60–62. http://doi.org/10.4103/0974-7753.66919 |