La risposta corretta è la C.
La Leishmaniosi viscerale è una infezione, principalmente una zoonosi, causata da protozoi del genere Leishania e trasmessa dalla puntura di diverse specie di moscerini flebotomi. La forma viscerale, quella più grave, si manifesta con febbre intermittente o remittente, iporessia, perdita di peso, epato e splenomegalia e anemia. Se non trattata,raggiunge il 100% di mortalità, spesso per emorragie interne. L’amfotericina B liposomiale è il solo farmaco approvato dall’FDA per il suo trattamento. Appartiene alla categoria dei macrolidi polienici, è prodotto dallo Streptomices Nodosus e interferisce con la sintesi dell’ergosterolo, il principale sterolo della membrana della Leishmania, provocandone cosìalterazioni strutturali con conseguente morte del parassita. L’impiego del farmaco è limitato dal gran numero degli effetti collaterali (epatotossicità, nefrotossicità, alcalosi metabolica ipopotassiemica) poiché l’Amfotericina presenta grande affinità anche per il colesterolo delle membrane cellulari dell’uomo. Gli effetti indesiderati sono stati limitati dalla formulazione liposomiale, che ne permette il rilascio graduale con riduzione della tossicità e potenziamento dell’attività terapeutica.
La risposta A non è corretta.
L’Etionamide è un antimicotico impiegato, insieme ad altri farmaci antitubercolari, nel trattamento dell’infezione da Mycobacterium Tubercolosys. E’ un derivato della nicotinamide. Sebbene l’esatto meccanismo d’azione non sia conosciuto, si ritiene agisca inibendo la sintesi degli acidi micolici della parete batterica.
La risposta B non è corretta.
L’Imipenem è un antibiotico beta lattamico impiegato in associazione alla cilastatina, inibitore dell’enzima diidropeptidasi. Viene utilizzato per il trattamento di infezioni nosocomiali gravi con resistenza ad altri antibiotici come pseudomonas, streptococchi e stafilococchi, anche MRSA, acinetobacter, stenotrophomonas, proteus rettgeri, morganella, serratia, enterobacter.
La risposta D non è corretta.
Il Cotrimossazolo, composto dal Trimetoprim e dal Sulfametossazolo, due farmaci batteriostatici, viene impiegato per trattare un gran numero di infezioni da batteri Gram positivi (tra cui l’MRSA), Gram negativi, Protozoi come Cystospora e Cyclospora, infezioni da Tropheryma whippelii e infezioni fungine da Pneumocystis Jirovecii.
La risposta E non è corretta.
L’amfotericina B, nella formulazione liposomiale, è l’unico farmaco approvato dall’FDA per il trattamento della Leishmaniosi viscerale.