Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Durante il regolare giro visite nel reparto di medicina interna del policlinico Umberto I di Roma, il Dott. Rove, medico strutturato, nota che un paziente ha un livello sierico di fosfatasi alcalina pari a 390 U/L e di bilirubina pari a 2.3 mg/dL. Viene effettuata una CPRE, e la seguente colangiografia viene ottenuta. Oltre alla colite ulcerosa, come riportato in anamnesi, quale altra patologia presenta il paziente?

product image













La risposta corretta e' la 'Colangite sclerosante primitiva (PSC)'.


2 di 3 Domande

Il Sig. John Brown, un turista afro-americano di 34 anni, viene portato presso il P.S. del policlinico Umberto I di Roma in seguito alla comparsa di un dolore improvviso a livello dell’addome, della schiena e delle gambe, e viene affidato alle cure del medico di guardia di turno, il Dott. Paviti. Esame obiettivo: il paziente ha una F.C. di 110 bpm, F.R. di 21 atti/min, P.A. di 110/75 mmHg ed una temperatura corporea di 38,1°C. Presenta ittero a livello delle sclere e all’auscultazione il Dott. Paviti rileva un soffio sistolico d’eiezione a livello del margine sternale superiore di destra e ronchi a livello polmonare bilateralmente. All’ispezione individua una cicatrice a livello del quadrante addominale superiore destro, dovuta ad un intervento di colecistectomia. Alla palpazione l’addome si presenta diffusamente dolente con segno di Blumberg negativo. Viene anche effettuato un esame neurologico obiettivo, che risulta normale. Esami strumentali-laboratoristici: In figura è mostrato lo striscio di sangue periferico del paziente. L’uomo più avanti inizia ad accusare anche dolore a livello delle anche e viene pertanto effettuata una RM del bacino che mostra una necrosi avascolare. Da cosa è causata tale condizione?

product image













La risposta corretta e' la 'Ischemia cronica della testa del femore'.


3 di 3 Domande

Il Sig. John Brown, un turista afro-americano di 34 anni, viene portato presso il P.S. del policlinico Umberto I di Roma in seguito alla comparsa di un dolore improvviso a livello dell’addome, della schiena e delle gambe, e viene affidato alle cure del medico di guardia di turno, il Dott. Paviti. Esame obiettivo: il paziente ha una F.C. di 110 bpm, F.R. di 21 atti/min, P.A. di 110/75 mmHg ed una temperatura corporea di 38,1°C. Presenta ittero a livello delle sclere e all’auscultazione il Dott. Paviti rileva un soffio sistolico d’eiezione a livello del margine sternale superiore di destra e ronchi a livello polmonare bilateralmente. All’ispezione individua una cicatrice a livello del quadrante addominale superiore destro, dovuta ad un intervento di colecistectomia. Alla palpazione l’addome si presenta diffusamente dolente con segno di Blumberg negativo. Viene anche effettuato un esame neurologico obiettivo, che risulta normale. Esami strumentali-laboratoristici: In figura è mostrato lo striscio di sangue periferico del paziente. Il peso specifico delle urine è di 1.010. Vengono somministrati ossigeno e fluidi endovena. Quale delle seguenti è la spiegazione più plausibile per tale condizione?

product image













La risposta corretta e' la 'Questa condizione e' secondaria a ripetuti infarti delle papille renali'.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito