Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario II66E: Paziente di 45 anni esegue RM della colonna lombare per lombalgia da 2 mesi non responsiva ai farmaci anti-infiammatori. L'immagine mostra una RM del rachide lombare su quale dei tre piani anatomici?

product image













La risposta corretta è la E.
L’immagine presentata del caso clinico è una RM del rachide lombo-sacrale in piano sagittale puro. Si individuano 3 assi nello studio del rachide: sagittale, coronale ed assiale. In particolare:
- l’asse sagittale (antero-posteriore) è diretto dalla superficie posteriore alla superficie anteriore del corpo;
- il piano frontale o coronale, all’opposto, è un piano verticale parallelo alla fronte e perpendicolare al piano mediano, che divide il corpo in una parte anteriore e una parte posteriore (risposta B errata);
- l’asse sagittale (antero-posteriore) è diretto dalla superficie posteriore alla superficie anteriore del corpo (risposta C errata).

2 di 3 Domande

Scenario II66E: Paziente di 45 anni esegue RM della colonna lombare per lombalgia da 2 mesi non responsiva ai farmaci anti-infiammatori. Nella RM si rileva una probabile metastasi ossea. Quale indagine è la più appropriata per identificare la presenza di metastasi ossee?

product image













La risposta corretta è la E.
L’indagine più appropriata per identificare la presenza di metastasi ossee in un paziente oncologico e/o in caso di lesioni ossee sospette alla TC e/o RM è la scintigrafia ossea, che evidenzia le lesioni sotto-forma di una marcata iper-captazione focale del tracciante (tecnezio marcato). Invece, le alterazioni ossee all’ecografia non sono affatto apprezzabili (risposta B errata). Al contrario, alla TC le metastasi ossee possono apparire come tipiche aree osteolitiche (metastasi osteolitiche) a margini netti, senza reazione osteosclerotica e periostale circostante, oppure, come aree focali di osteosclerosi (metastasi osteoblastiche). Tuttavia, la scintigrafia ossea rispetto alla TC e alla RM ha una specificità e sensibilità maggiore per l’identificazione di tali lesioni, soprattutto se di piccole dimensioni (risposte A, C e D errate).

3 di 3 Domande

Scenario PO69S: Una donna di 19 anni presenta addominalgia e diarrea postprandiali ed esegue una esofagogastroduodenoscopia nel sospetto di un malassorbimento. Che cosa si può dedurre dall'immagine?

product image













La risposta corretta è la B.
Dall’immagine del caso clinico si può dedurre la presenza di atrofia della mucosa, cioè una perdita di strutture ghiandolari. Al contrario, non è possibile riscontrare la presenza di fistole, ascessi, neoformazione, sanguinamento ed ulcera della mucosa (risposte A, C, D ed E errate).

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito