La risposta corretta è la E.
La sindrome di Stevens-Johnson (SJS) e la necrosi epidermica tossica (TEN) sono due gravi reazione cutanea da ipersensibilità.
La sindrome di Stevens-Johnson, colpisce meno del <10% della superficie corporea; la necrosi epidermica tossica colpisce più del 30% della superficie corporea. Valori compresi tra 10% e 30%, definiscono la sindrome di overlap SJS/TEN.
Dal punto di vista eziologico, più del 50% dei casi di sindrome di Stevens-Johnson sono scatenate da farmaci: sulfamidici (sulfasalazina, cotrimossazolo), antiepilettici (fenitoina, fenobarbitale ed altri), antibiotici (aminopenicilline, fluorochinoloni), altri farmaci.
Altre cause scatenanti (oltre ai farmaci) possono essere: infezioni (ad esempio Mycoplasma pneumoniae), vaccinazione, GVHD. Alcune volte non è possibile riscontrare la causa scatenante.
Dal punto di vista clinico entro 4-28 giorni dall’inizio dell’assunzione del farmaco incriminato, i pazienti affetti manifestano solitamente: malessere generale, cefalea, tosse, febbre. I sintomi sistemici sono frequenti e possono includere: ipotensione, tachicardia, alterazioni della coscienza, convulsioni e coma.
Questa patologia si caratterizza per la presenza a livello muco-cutaneo di: macule, bolle, desquamazioni cutanee (vi può essere anche la perdita di sopracciglia ed unghie) e mucosite.
A volte, è possibile riscontrare: erosioni del cavo orale, cheratocongiuntivite e disturbi genitali.
Per quanto riguarda la diagnosi, è molto importante la valutazione clinica (ad esempio valutando le tipiche lesioni muco-cutanee), l’anamnesi (che rivela l’esposizione ad un farmaco verosimilmente scatenante), valutando i segni sistemici ed a volte bisogna ricorrere alla biopsia cutanea.
La risposta A non è corretta.
Il quadro clinico del paziente non è compatibile con questa particolare patologia. L’impetigine è un’infezione cutanea superficiale che si presenta con croste o bolle. L’impetigine può essere bollosa o non bollosa.
Inoltre, questa malattia non presenta alcun sintomo sistemico dato che è una malattia superficiale della cute.
Dal punto di vista, eziologico questa patologia è causata dallo Staphylococcus Aureus (che causa tutti i casi di impetigine bollosa e la maggior parte dei casi di impetigine non bollosa) o dallo Streptococco beta-emolitico di gruppo A o da entrambi.
La risposta B non è corretta.
L’eritema multiforme è una reazione infiammatoria autolimitante, caratterizzata dalla presenza di lesioni cutanee a bersaglio o a iride.
La maggior parte dei casi, consegue di solito ad un’infezione da herpes simplex (probabilmente, questa patologia è causata da una reazione citotossica da cellule T, contro i frammenti di DNA presenti nei cheratinociti). Si ipotizza una predisposizione genetica (HLA).
Altre cause meno frequenti, potrebbero essere farmaci, vaccini e malattie virali.
L’eritema multiforme può provocare lesioni mucose simili alla SJS, tuttavia in questa patologia le lesioni cutanee predominanti sono tipicamente “a bersaglio” (lesione anulare con un centro violaceo).
Si manifestano soprattutto a livello delle estremità distali (ed interessano gli arti a livello distale). Queste lesioni si caratterizzano per essere simmetriche e per una distribuzione centripeta: la diffusione al tronco è frequente.
I sintomi sistemici non sono così importanti come nella SJS.
La risposta C non è corretta.
La sindrome dello shock tossico è una particolare patologia, dovuta a esotossine stafilococciche o streptococciche.
Dal punto di vista clinico, si presenta con febbre alta, ipotensione, rash eritematoso diffuso (che ricorda un eritema solare. Inoltre, si caratterizza per desquamazione dei palmi delle mani e delle piante dei piedi) e disfunzione multi-organo. Questa patologia, può evolvere rapidamente verso shock grave ed exitus.
Il rash è caratterizzato da un eritema diffuso, che ricorda un eritema solare, con desquamazione dei palmi delle mani e delle piante dei piedi.
La risposta D non è corretta.
La sindrome della cute ustionato da stafilococco, è una patologia molto particolare caratterizzata da una epidermolisi acuta.
Questa epidermolisi acuta, è causata da una tossina stafilococcica.
Dal punto di vista epidemiologico, questa patologia colpisce i bambini con meno di 6 anni.
Dal punto di vista clinico, ritroviamo bolle diffuse con disepitelizzazione.
Il nostro paziente, non presenta questa patologia.