Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario DD23: Viene effettuata una RX del torace. Domanda 1: Qual è il reperto radiologico più evidente nell’immagine di tale RX toracica mostrata?

product image













La risposta corretta è la C.

La RX del torace del caso clinico mostra ili ingranditi con aspetto addensato bilateralmente, da verosimile linfoadenopatia ilare. Per il resto, il reperto radiografico è negativo.


2 di 3 Domande

Scenario DD23: Viene effettuata una RX del torace. Domanda 2: Supponiamo che la biopsia cutanea di tale paziente mostri un granuloma non necrotizzante e non caseoso e sia stabilita la diagnosi di sarcoidosi. Quale delle seguenti affermazioni è quella più appropriata?

product image













La risposta corretta è la A.

Con le caratteristiche della lesione cutanea e della radiografia del torace, la diagnosi più probabile per il paziente del caso clinico è la sarcoidosi, una patologia caratterizzata dalla presenza di granulomi non caseosi in uno o più organi o tessuti. I polmoni e il sistema linfatico sono gli organi più colpiti, ma può interessare qualsiasi organo. È più frequente nel sesso femminile. Gli organi più colpiti sono i linfonodi (in particolare, quelli intratoracici), i polmoni, il cuore, il fegato, la milza, la cute e l’occhio. Solitamente, alla RX del torace si manifesta con un’adenopatia ilare bilaterale, con tipico aspetto “a farfalla”, e nei casi più avanzati evidenzia un interessamento interstiziale.


3 di 3 Domande

Donna di 83 anni con una anamnesi patologica positiva per diabete mellito, ernia iatale, ulcera duodenale ed ernia inguinale bilaterale, in trattamento cronico con metformina, omeprazolo. e ferro per l'anemia, si reca presso il pronto soccorso per dolori addominali con nausea, vomito e stipsi da circa 48 ore. L’esame obiettivo mostra: addome disteso e dolente alla palpazione in modo diffuso senza segni di irritazione peritoneale. Non apprezzabilità di masse palpabili. Gli esami di laboratorio mostrano: Hb: 8,5 gr/dl, Piastrine 240.0000/uL, leucociti 10.200/ul (81% granulociti), pH: 7.31, HCO3: 17 mmol/L, Na+ :134 mmol/L, K: 3,1 mmol/L, Amilasi 150 U/L (28-100), LDH 252 U/L (135- 225), Creatinina 1,1 mg/dl. Viene effettuata anche una RX diretta dell’addome (vedi immagine seguente). Quale è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta è la E.

La storia clinica e l’immagine presentate in questo caso sono indicative di un’occlusione intestinale. Il sospetto clinico di occlusione intestinale è relativamente facile con una corretta anamnesi ed un adeguato esame obiettivo dell’addome. Il quadro clinico dell’occlusione intestinale è caratterizzato da comparsa di episodi di dolore addominale accompagnati da nausea, vomito, distensione addominale e alvo chiuso a gas e feci. La radiografia diretta dell’addome mostra una sovradistensione delle anse tenuali con un’esaltata rappresentazione del rilievo valvolare, tipico di un ileo meccanico di verosimile pertinenza dell’ileo terminale vista l’assenza di aria lungo la cornice colica a valle.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito