Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario YUOI: Un uomo di 40 anni di origine magrebina si reca presso il PS per un fastidio aspecifico in regione epigastrica iniziato circa 6 mesi prima, ma in peggioramento. Non ha una storia di consumo di alcol. All'esame obiettivo si apprezza una massa palpabile a sede epigastrica. La sierologia per i virus dell'epatite B e C è negativa. L'ecografia del fegato e la TC addome sono mostrate nell’immagine presentata. Quale test diagnostico è di supporto nel confermare il sospetto diagnostico?

product image













La risposta corretta è la C.

Il paziente del caso clinico presenta fastidio aspecifico in regione epigastrica in peggioramento, massa palpabile a sede epigastrica e alla TC cisti ben definita, mentre, l’ecografia mostra setti interni corrispondenti alle pareti delle varie formazioni cistiche contestuali. Tali reperti, correlati con la clinica pongono primariamente il sospetto di una cisti idatidea, il cui agente eziologico responsabile è l’echinococco granuloso. Per la diagnosi è essenziale la sierologia per Echinococcus granulosus. Le sedi più frequenti di localizzazione sono il fegato ed i polmoni; la manifestazione più frequente è il dolore addominale associato o meno alla presenza di una massa palpabile. L’ecografia è la tecnica di scelta per la valutazione delle cisti con sede addominale. La TC e la RM sono indicate quando tale localizzazione è extra-addominale e/o nelle forme disseminate. Inoltre, in questo caso clinico, la RM non è necessaria, in quanto, sono sufficienti l’ecografia e la TC (risposta A errata). In aggiunta, la presenza di cisti figlie all’interno di una cisti più grande aiuta a escludere la diagnosi di carcinoma (risposta B errata) e di ascessi batterici o amebici (risposta errata E). Infine, la biopsia potrebbe essere presa in considerazione dopo gli esami di primo livello (risposta D errata).


2 di 3 Domande

Scenario YUOI: Un uomo di 40 anni di origine magrebina si reca presso il PS per un fastidio aspecifico in regione epigastrica iniziato circa 6 mesi prima, ma in peggioramento. Non ha una storia di consumo di alcol. All'esame obiettivo si apprezza una massa palpabile a sede epigastrica. La sierologia per i virus dell'epatite B e C è negativa. L'ecografia del fegato e la TC addome sono mostrate nell’immagine presentata. Riferita allo scenario YUOI. Domanda 2: Riguardo al paziente della domanda precedente, quale delle seguenti alterazioni è più probabile che venga riscontrata?

product image













La risposta corretta è la E.

In base ai reperti clinico-anamnestici e all’imaging, la diagnosi più probabile è rappresentata dalla cisti idatidea; di conseguenza, il paziente del caso clinico dovrebbe mostrare verosimilmente elevati livelli di IgE e moderata eosinofilia. Solitamente non presenta diminuzione dell’indice di Quick (noto anche come PT), anemia da carenza di ferro, carenza di anti-tripsina alfa-1 ed elevazione degli indici di flogosi di fase acuta (risposte A, B, C, D errate).


3 di 3 Domande

Un paziente di 46 anni, fumatore di 20 sigarette al giorno fino a tre anni prima, viene sottoposto, nell'ambito di indagini preoperatorie per un neuroma di Morton, ad un RX del torace come mostrato nell’immagine che segue. Il paziente è asintomatico da un punto di vista respiratorio. Cosa viene mostrato in questo RX del torace?

product image













La risposta corretta è la B.

La RX del torace del caso clinico mostra verosimilmente un tumore broncopolmonare centrale, con linfoadenopatia: infatti, è evidente la presenza di una massa intratoracica con bordi irregolari e spiculati, in un paziente con abitudine tabagica. Al contrario, un consolidamento polmonare (compatibile con polmonite) mostrerebbe un pattern di riempimento alveolare, a morfologia più strutturata, con broncogramma aereo contestuale, visibile anche in proiezione LL (risposta A errata). All’opposto, un versamento pleurico saccato a livello scissurale mostrerebbe un’immagine più arrotondata con margini regolari, sia in postero-anteriore che in latero-laterale (risposta C errata). Infine, bronchiectasie ilari con ristagno di materiale mucoide non sono presenti nella RX del caso clinico (risposta E errata).


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito