Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Paziente di 21 anni, riferisce tumefazione al testicolo di sinistra associata a lieve fastidio. Il medico curante gli prescrive una ecografia testicolare, che il paziente esegue, come mostrato in figura. Cosa si apprezza?

product image













La risposta corretta è la D.

Dall’immagine ecografica si apprezza a carico della testa dell’epididimo di sinistra una formazione rotondeggiante, a margini netti, ecostruttura omogeneamente anecogena di 10mm circa, da riferire a cisti dell’epididimo.


2 di 3 Domande

Un uomo di 57 anni si reca al pronto soccorso per melena. Viene sottoposto ad una EGDS ove si osserva una massa ulcerata della superficie intestinale in vari punti della seconda porzione duodenale. Successivamente viene sottoposto ad una TC dell’addome (immagine presentata) ove si osserva un tumore di grandi dimensioni dall'intestino tenue, disomogeneo, con aree di necrosi al suo interno, di diametro superiore ai 13 cm. Si osservano anche metastasi epatiche multiple. All’esame bioptico effettuato durante la gastroscopia, si osservano cellule fusiformi con immunoistochimica positiva per CD117 (c-Kit). Qual è la diagnosi del paziente?

product image













La risposta corretta è la D.

La positività per il CD117 (c-KIT) in un tumore gastrointestinale, come mostrato anche dal reperto patologico TC mostrato nell’immagine, è indicativo di tumore stromale gastrointestinale (GIST) (risposta corretta D). Un tumore neuroendocrino gastrointestinale (Carcinoide) invece si associa ad un’immuistochimica positiva per la cromogranina e la sinaptofisina con elevati livelli di cromogranina nel sangue e prodotti di degradazione della serotonina ed indoli come l’elevato acido idrossindolacetico (HIAA) nelle urine (risposta B errata). Tutte le altre opzioni sono errate.


3 di 3 Domande

Un uomo di 57 anni si reca al pronto soccorso per melena. Viene sottoposto ad una EGDS ove si osserva una massa ulcerata della superficie intestinale in vari punti della seconda porzione duodenale. Successivamente viene sottoposto ad una TC dell’addome (immagine presentata) ove si osserva un tumore di grandi dimensioni dall'intestino tenue, disomogeneo, con aree di necrosi al suo interno, di diametro superiore ai 13 cm. Si osservano anche metastasi epatiche multiple. All’esame bioptico effettuato durante la gastroscopia, si osservano cellule fusiformi con immunoistochimica positiva per CD117 (c-Kit). Indicare quale è l'opzione terapeutica più appropriata per il trattamento sistemico del tumore?

product image













La risposta corretta è la A.

L’imatinib è una piccola molecola che agisce contro il cromosoma Philadelphia nella CML e contro c-KIT nei GIST, rendendolo il trattamento di scelta in questi tumori (risposta A corretta). La doxorubicina, antraciclina e lapatinib (antiEGFR1 e antierbB2) sono utilizzati nel trattamento del carcinoma mammario (risposte B e C errate), il bevacizumab (antiVEGFR, antiangiogenico) nel carcinoma metastatico del colon, della mammella, del polmone, dell’ovaio e del rene (risposta D errata) ed il cisplatino o carboplatino e paclitaxel nel carcinoma polmonare o ovarico (risposta E errata).


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito