Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 29 Domande

Un grammo equivalente di NH4Cl (P.M. = 53,45) è:














La risposta corretta è la E
Un grammo equivalente di NH?Cl (P.M. = 53,45) è 53,45 g. Per comprendere perché questa risposta è corretta, è importante considerare il concetto di grammo equivalente, che è definito come la massa di una sostanza che si combina o sostituisce un grammo di idrogeno. Nel caso del cloruro di ammonio (NH?Cl), che è un sale neutro, il suo peso molecolare è direttamente utilizzato come peso equivalente perché non ci sono frazioni di equivalenti coinvolte nella sua dissociazione in soluzione. Pertanto, il peso equivalente di NH?Cl è uguale al suo peso molecolare, che è 53,45 g. Questa uguaglianza si verifica perché NH?Cl si dissocia completamente in NH?? e Cl? senza ulteriori reazioni acido-base o ossidoriduzioni che modificherebbero il numero di equivalenti.

2 di 29 Domande

La somma algebrica degli scarti rispetto alla media aritmetica dei numeri -4,-3,-2,5,6,7,8 è:














La risposta corretta è la A
La somma algebrica degli scarti rispetto alla media aritmetica dei numeri -4, -3, -2, 5, 6, 7, 8 è 0. Questo risultato deriva da una proprietà fondamentale della media aritmetica: la somma degli scarti di un insieme di dati rispetto alla loro media è sempre zero. Calcolando la media aritmetica dei numeri dati, otteniamo 2. La differenza tra ciascun numero e la media viene calcolata come scarto: (-4 - 2), (-3 - 2), (-2 - 2), (5 - 2), (6 - 2), (7 - 2), (8 - 2), che risultano rispettivamente in -6, -5, -4, 3, 4, 5, 6. Sommando questi scarti otteniamo: -6 + (-5) + (-4) + 3 + 4 + 5 + 6 = 0. Questo conferma che la somma algebrica degli scarti rispetto alla media aritmetica è zero, indipendentemente dai valori specifici dei dati, purché si riferiscano alla loro media.

3 di 29 Domande

Quale, tra le seguenti caratteristiche, è propria delle cellule epiteliali?














La risposta corretta e' la '

Alcune svolgono un ruolo secretorio

'.


4 di 29 Domande

La legge di Henry, che stabilisce una relazione tra pressione gassosa e solubilità dei gas nei liquidi, è una legge ideale, che viene seguita abbastanza esattamente solo dai gas di bassa solubilità; i gas molto solubili presentano invece notevoli deviazioni dalla legge, deviazioni che peraltro tendono a diminuire al crescere della temperatura. Quale delle seguenti affermazioni può essere dedotta dalla lettura del brano?














La risposta corretta è la D
La legge di Henry, che stabilisce una relazione tra pressione gassosa e solubilità dei gas nei liquidi, è una legge ideale, che viene seguita abbastanza esattamente solo dai gas di bassa solubilità; i gas molto solubili presentano invece notevoli deviazioni dalla legge, deviazioni che peraltro tendono a diminuire al crescere della temperatura. Quanto più il gas è solubile nel liquido, tanto maggiori sono le deviazioni dalla legge di Henry. La risposta è corretta perché la legge di Henry presuppone che l'interazione tra le molecole di gas e il solvente sia minima, il che è vero per gas poco solubili. Quando un gas è molto solubile, le interazioni tra le molecole di gas e il solvente diventano più significative, causando deviazioni dalla linearità prevista dalla legge di Henry. Queste deviazioni si manifestano perché l'assunzione di un comportamento ideale non tiene conto delle forze intermolecolari, come le forze di van der Waals o i legami idrogeno, che possono diventare rilevanti. Inoltre, al crescere della temperatura, l'energia cinetica delle molecole aumenta, diminuendo l'effetto delle interazioni specifiche e quindi riducendo le deviazioni dalla legge.

5 di 29 Domande

Quali di questi numeri: 10; e = 2,7183...; 0,1; 100; possono essere presi come BASE di logaritmi?














La risposta corretta è la E
La domanda è: "Quali di questi numeri: 10; e = 2,7183...; 0,1; 100; possono essere presi come BASE di logaritmi?" e la risposta corretta è: "tutti quelli indicati nella domanda (e altri)". Un numero può essere preso come base di un logaritmo se è positivo e diverso da 1. Questo perché il logaritmo di un numero rispetto a una base misura l'esponente a cui la base deve essere elevata per ottenere il numero stesso. Se la base fosse negativa o uguale a 1, il logaritmo non sarebbe ben definito per tutti i numeri reali positivi. Nel caso della base 1, qualsiasi numero elevato a qualsiasi potenza rimane 1, quindi non si potrebbe determinare univocamente l'esponente. Pertanto, i numeri 10, e = 2,7183..., 0,1 e 100 sono tutti validi come basi di logaritmi poiché soddisfano la condizione di essere positivi e diversi da 1.

6 di 29 Domande

Durante la profase della 1^ divisione meiotica, quale di questi fenomeni NON avviene?














La risposta corretta e' la '

I cromosomi si allineano sul piano equatoriale della cellula

'.


7 di 29 Domande

In un'aula scolastica, durante la ricreazione, 14 studenti stanno seduti, 8 mangiano la pizza. Con questi dati si può concludere con certezza che il numero totale N degli studenti è:














La risposta corretta e' la '

N≥14

'.


8 di 29 Domande

Quale delle seguenti affermazioni relative allo ioneCA2+ e' corretta?














La risposta corretta è la E
La domanda chiede quale delle seguenti affermazioni relative allo ione Ca2+ sia corretta, e la risposta corretta è che ha 8 elettroni nell'ultimo livello energetico. Lo ione Ca2+ deriva dall'atomo di calcio che ha numero atomico 20, quindi possiede 20 protoni e 20 elettroni in stato neutro. Nell'atomo neutro di calcio, gli elettroni sono distribuiti nei livelli energetici secondo la configurazione elettronica 1s² 2s² 2p? 3s² 3p? 4s². Quando il calcio perde due elettroni per formare lo ione Ca2+, questi vengono rimossi dall'orbitale 4s, lasciando la configurazione elettronica 1s² 2s² 2p? 3s² 3p?. Pertanto, l'ultimo livello energetico completo è il terzo livello, che contiene 8 elettroni, soddisfacendo la regola dell'ottetto e rendendo lo ione Ca2+ stabile.

9 di 29 Domande

Un gioco ha le seguenti regole: se un numero è divisibile per 5 vale 5 punti; se è divisibile per 3 vale 4 punti. In base a tali regole, quale dei seguenti numeri vale di più?














La risposta corretta è la C
Un gioco ha le seguenti regole: se un numero è divisibile per 5 vale 5 punti; se è divisibile per 3 vale 4 punti. In base a tali regole, quale dei seguenti numeri vale di più? La risposta corretta è 40. Il numero 40 vale di più perché è divisibile per 5 ma non per 3, quindi ottiene 5 punti. Per capire quale numero vale di più, dobbiamo considerare le regole di divisibilità e il punteggio associato. Un numero divisibile per 5 ottiene 5 punti, mentre uno divisibile per 3 ottiene solo 4 punti. Pertanto, tra i numeri che rispettano queste condizioni, quelli divisibili per 5 avranno sempre un punteggio più alto rispetto a quelli divisibili per 3. Dato che la domanda chiede quale numero vale di più e 40 è divisibile per 5, esso ottiene il punteggio massimo di 5 punti, rendendolo la scelta corretta rispetto a qualsiasi numero che sia solo divisibile per 3.

10 di 29 Domande

Se in un triangolo rettangolo le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa sono uguali rispettivamente a 6 cm e a 12 cm, allora l'area del triangolo e' uguale a:














La risposta corretta è la E
In un triangolo rettangolo, se le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa sono rispettivamente 6 cm e 12 cm, allora l'area del triangolo è uguale a 54 ?2 cm². Questa situazione implica l'uso delle proprietà dei triangoli rettangoli e delle proiezioni ortogonali. Le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa sono rispettivamente c? = 6 cm e c? = 12 cm, e sono legate alle lunghezze dei cateti e dell'ipotenusa tramite le relazioni c? = a²/c e c? = b²/c, dove a e b sono i cateti e c è l'ipotenusa. Da queste equazioni, possiamo determinare che a² = 6c e b² = 12c. L'area di un triangolo rettangolo è data da (1/2)ab. Sostituendo a = ?(6c) e b = ?(12c), otteniamo l'area = (1/2)?(6c)?(12c) = (1/2)?(72c²). Poiché ?72 = 6?2, l'area diventa (1/2)(6?2)c = 3?2c. La somma delle proiezioni c? + c? = c, quindi 6 + 12 = c = 18 cm. Sostituendo c = 18 nell'espressione dell'area, otteniamo 3?2 * 18 = 54?2 cm², confermando la risposta corretta.

11 di 29 Domande

A quale elemento neutro, non eccitato, appartiene la seguente struttura elettronica esterna: 2s2 2p2?














La risposta corretta e' la '

C

'.


12 di 29 Domande

L'equazione 2senx - 3 = 0














La risposta corretta è la A
L'equazione 2senx - 3 = 0 ha come risposta corretta "E' impossibile". Questa risposta è corretta perché l'equazione implica che 2senx = 3, ovvero senx = 3/2. Tuttavia, il seno di un angolo in un triangolo rettangolo può assumere solo valori compresi tra -1 e 1, inclusi, poiché rappresenta il rapporto tra il cateto opposto e l'ipotenusa, che non può mai superare l'unità in valore assoluto. Pertanto, non esiste alcun angolo x per cui il seno possa essere uguale a 3/2, rendendo l'equazione impossibile da risolvere nel contesto dei numeri reali.

13 di 29 Domande

“Il partito XYZ entrerà in Parlamento se e solo se verrà modificata la legge elettorale”.
Se la precedente affermazione è vera allora è anche vero che:














La risposta corretta e' la '

Se non verrà modificata la legge elettorale il partito XYZ non entrerà in Parlamento

'.


14 di 29 Domande

Quale differenza sussiste tra gli isotopi 18 e 16 dell'ossigeno? 














La risposta corretta è la A
La differenza tra gli isotopi 18 e 16 dell'ossigeno è che il primo possiede due neutroni in più. Gli isotopi sono atomi dello stesso elemento che hanno lo stesso numero di protoni ma un diverso numero di neutroni, il che porta a una differenza nella massa atomica. L'ossigeno ha un numero atomico di 8, quindi entrambi gli isotopi hanno 8 protoni. Tuttavia, l'isotopo 16 dell'ossigeno ha 8 neutroni, mentre l'isotopo 18 ne ha 10. Questa differenza nel numero di neutroni non influisce sulle proprietà chimiche dell'ossigeno, poiché queste sono determinate dal numero di protoni e dagli elettroni che li bilanciano. Tuttavia, la differenza di massa può influenzare le proprietà fisiche, come la velocità di diffusione e la stabilità isotopica, rendendo l'isotopo 18 leggermente più pesante. Queste caratteristiche sono sfruttate in vari campi scientifici, come la geochimica e la climatologia, per studiare processi naturali e storici.

15 di 29 Domande

Date le serie di numeri 9, 12, 15; 5, 12, 11 e 14, 18, 23, completare, seguendo la stessa regola, la serie 10, 24, ?, scegliendo il terzo elemento tra le alternative proposte di
seguito. 














La risposta corretta è la E
La domanda chiede di completare la serie numerica 10, 24, ? seguendo la stessa regola delle serie precedenti, e la risposta corretta è 22. Per comprendere la logica dietro la soluzione, si deve osservare il pattern nelle serie di numeri fornite: nella serie 9, 12, 15, la differenza tra i numeri è di 3; nella serie 5, 12, 11, la differenza è di +7 e -1; nella serie 14, 18, 23, la differenza è di 4 e 5. In ciascuna serie, i numeri crescono o decrescono secondo un incremento o decremento costante. Applicando la stessa logica alla serie 10, 24, ?, si nota che la differenza tra 10 e 24 è di 14. Seguendo il pattern di incremento costante, si sottrae 2 dal 24 per ottenere il numero successivo nella serie, che risulta essere 22. Questa regola di incremento e decremento costante è applicata per ottenere il terzo numero, rendendo 22 la scelta corretta.

16 di 29 Domande

Una palla da biliardo del peso di 0,15 kg si muove ad una velocità di 1,6 m/s. Colpisce perpendicolarmente la sponda e rimbalza indietro nella stessa direzione di provenienza ad una velocità di 1,4 m/s. Se la media aritmetica della forza esercitata sulla sponda è di 30 N, per quanto tempo la palla è rimasta a contatto con la sponda?














La risposta corretta è la B
Una palla da biliardo del peso di 0,15 kg si muove ad una velocità di 1,6 m/s, colpisce perpendicolarmente la sponda e rimbalza indietro nella stessa direzione di provenienza ad una velocità di 1,4 m/s; se la media aritmetica della forza esercitata sulla sponda è di 30 N, il tempo di contatto della palla con la sponda è 0,015 s. Per determinare il tempo di contatto, si utilizza il principio dell'impulso, che afferma che l'impulso è uguale alla variazione della quantità di moto. La quantità di moto iniziale della palla è data dal prodotto della massa e della velocità iniziale (0,15 kg × 1,6 m/s = 0,24 kg·m/s), mentre la quantità di moto finale è (0,15 kg × (-1,4 m/s) = -0,21 kg·m/s), poiché la direzione è opposta. La variazione della quantità di moto è quindi (-0,21 kg·m/s) - (0,24 kg·m/s) = -0,45 kg·m/s. L'impulso è uguale alla forza media moltiplicata per il tempo di contatto, quindi 30 N × t = 0,45 kg·m/s. Risolvendo per t, si ottiene t = 0,45 kg·m/s ÷ 30 N = 0,015 s, confermando che il tempo di contatto è 0,015 secondi.

17 di 29 Domande

Indicare quale tra le seguenti formule rappresenta il solfato di alluminio. 














La risposta corretta e' la '

Al2 (SO4)3

'.


18 di 29 Domande

Indica, tra i seguenti composti, quello che in soluzione acquosa dà idrolisi basica: 














La risposta corretta è la A
Tra i seguenti composti, quello che in soluzione acquosa dà idrolisi basica è CH?COONa. Questo composto è l'acetato di sodio, un sale derivato dall'acido acetico (CH?COOH) e dalla base forte idrossido di sodio (NaOH). In soluzione acquosa, l'acetato di sodio si dissocia nei suoi ioni costituenti: CH?COO? e Na?. L'ione sodio, essendo un catione di un metallo alcalino, non subisce idrolisi, mentre l'ione acetato CH?COO?, essendo la base coniugata dell'acido debole acido acetico, interagisce con l'acqua per formare acido acetico e ioni idrossido (OH?). Questo processo aumenta la concentrazione di ioni idrossido nella soluzione, rendendola basica. Pertanto, l'idrolisi dell'acetato di sodio in acqua porta a una soluzione con pH maggiore di 7, confermando la sua natura basica.

19 di 29 Domande

La pila è un dispositivo normalmente utilizzato per: 














La risposta corretta e' la '

Trasformare energia chimica in energia elettrica

'.


20 di 29 Domande

I globuli rossi hanno vita assai breve. Vengono distrutti:














La risposta corretta e' la '

Nel fegato e nella milza

'.


21 di 29 Domande

Una delle due vie metaboliche che partono dall’acetil - CoA nel fegato normale consiste nell’ossidazione a biossido di carbonio ed acqua attraverso le reazioni del ciclo dell’acido citrico; l’altra via metabolica conduce ad acetoacetato e β - idrossibutirrato; queste due sostanze, oltre all’acetone, vengono chiamate corpi chetonici, e si accumulano nel sangue e nell’urina dei diabetici”.
Quale delle seguenti informazioni può essere dedotta dalla lettura del brano precedente?














La risposta corretta e' la '

Nel fegato normale, una parte dell’acetil - CoA viene ossidato a biossido di carbonio ed acqua, e un’altra parte viene trasformata in corpi chetonici

'.


22 di 29 Domande

Quali sono i due numeri la cui somma risulta 56 e che sono proporzionali a 2 e 5 secondo lo stesso coefficiente?














La risposta corretta e' la '

I due numeri sono 16 e 40

'.


23 di 29 Domande

La frequenza di un'onda luminosa è dell'ordine di 1015 Hz. Il valore della lunghezza d'onda è:














La risposta corretta è la D
La frequenza di un'onda luminosa è dell'ordine di 1015 Hz e il valore della lunghezza d'onda è 0,3 m. Questa risposta è corretta se consideriamo la velocità della luce nel vuoto, che è approssimativamente 3 x 10^8 m/s. La relazione tra la frequenza (f), la lunghezza d'onda (?) e la velocità della luce (c) è data dalla formula c = ?f. Sostituendo i valori, otteniamo ? = c/f = (3 x 10^8 m/s) / (10^15 Hz) = 3 x 10^-7 m, che è uguale a 300 nm. Tuttavia, se consideriamo la risposta fornita di 0,3 m, potrebbe trattarsi di un errore di trascrizione o di un'interpretazione errata della scala di misura, poiché il valore corretto per una frequenza tipica di onde luminose visibili è nell'ordine dei nanometri e non dei metri.

24 di 29 Domande

"I composti organici in cui uno o più atomi di idrogeno di un idrocarburo alifatico o aliciclico vengono sostituiti da gruppi ossidrilici vengono definiti alcooli. Nonostante l’apparente rassomiglianza con gli idrossidi metallici, essi non si ionizzano per formare ioni ossidrile, e perciò non hanno gusto amaro né consistenza scivolosa, e non colorano in blu la cartina al tornasole".
Quale delle seguenti affermazioni può essere dedotta dalla lettura del brano precedente?














La risposta corretta è la C
"I composti organici in cui uno o più atomi di idrogeno di un idrocarburo alifatico o aliciclico vengono sostituiti da gruppi ossidrilici vengono definiti alcooli. Nonostante l’apparente rassomiglianza con gli idrossidi metallici, essi non si ionizzano per formare ioni ossidrile, e perciò non hanno gusto amaro né consistenza scivolosa, e non colorano in blu la cartina al tornasole". Quale delle seguenti affermazioni può essere dedotta dalla lettura del brano precedente? Il gusto amaro degli idrossidi metallici è dovuto agli ioni ossidrile. La spiegazione tecnica di questa affermazione si basa sulla differenza fondamentale tra alcooli e idrossidi metallici. Gli alcooli contengono gruppi ossidrilici (-OH) che non si dissociano in soluzione per formare ioni ossidrile (OH?), mentre gli idrossidi metallici, come NaOH o KOH, si dissociano in acqua liberando ioni ossidrile. Gli ioni ossidrile conferiscono alle soluzioni un carattere basico, che è responsabile del gusto amaro e della consistenza scivolosa tipica delle basi. Inoltre, la presenza di ioni ossidrile è ciò che provoca il cambiamento di colore della cartina al tornasole da rossa a blu, un fenomeno che non si verifica con gli alcooli poiché non rilasciano tali ioni. Pertanto, l'assenza di gusto amaro e di altre proprietà basiche negli alcooli è direttamente correlata alla loro incapacità di liberare ioni ossidrile in soluzione.

25 di 29 Domande

Quando si scioglie in acqua il bicarbonato di sodio (NaHCO3) si forma una soluzione:














La risposta corretta è la A
Quando si scioglie in acqua il bicarbonato di sodio (NaHCO?) si forma una soluzione debolmente basica. Questo avviene perché il bicarbonato di sodio è un sale che deriva da una base forte, l'idrossido di sodio (NaOH), e da un acido debole, l'acido carbonico (H?CO?). Quando NaHCO? si dissolve in acqua, si dissocia in ioni sodio (Na?) e ioni bicarbonato (HCO??). Gli ioni bicarbonato possono reagire con l'acqua per formare acido carbonico e ioni idrossido (OH?). Questa reazione è parzialmente responsabile dell'aumento del pH della soluzione, rendendola debolmente basica. La presenza di ioni OH? è ciò che conferisce alla soluzione le sue proprietà basiche, anche se in misura limitata, poiché l'equilibrio tra bicarbonato e acido carbonico non è completamente spostato verso la formazione di OH?.

26 di 29 Domande

Per determinare se il genotipo di una pianta di pisello a seme giallo è omozigote dominante (YY) o eterozigote (Yy), bisogna effettuare un test-cross con piante aventi genotipo: 














La risposta corretta e' la '

yy

'.


27 di 29 Domande

Un giradischi si muove a 45 giri al minuto. Per calcolare la velocità angolare in radianti / secondo, quale dei seguenti calcoli è CORRETTO?  














La risposta corretta è la D
Un giradischi si muove a 45 giri al minuto e per calcolare la velocità angolare in radianti al secondo, il calcolo corretto è: Velocità angolare = 45 (2?/60) = 4.7 radianti / secondo. La risposta è corretta perché la velocità angolare si calcola convertendo i giri al minuto in radianti al secondo. Un giro completo è pari a 2? radianti, quindi 45 giri al minuto equivalgono a 45 × 2? radianti al minuto. Per ottenere la velocità in radianti al secondo, bisogna convertire i minuti in secondi dividendo per 60. Quindi, la formula diventa (45 giri/min) × (2? radianti/giro) × (1 min/60 s), semplificando si ottiene 45 × (2?/60) radianti al secondo, che approssimativamente è uguale a 4.7 radianti al secondo. Questa conversione corretta tiene conto sia del numero di giri che della conversione da minuti a secondi, fornendo così la misura esatta della velocità angolare.

28 di 29 Domande

l fatto che ogni carattere ereditario sia controllato da uno o più geni e che ciascuno di questi consista di un tratto di cromosoma implica che i caratteri passano da una generazione all'altra nello stesso modo in cui si distribuiscono i cromosomi. Occorre avere chiaro che per ogni carattere controllato da un singolo gene (carattere mendeliano semplice o monofattoriale) esiste, nella medesima posizione sui due cromosomi omologhi, un punto preciso, chiamato locus, in corrispondenza del quale si trova la sequenza di nucleotidi specifica di quel gene. Per ogni gene esistono, quindi, in ogni individuo due coppie che possono essere identiche o diverse a seguito di mutazioni. Queste coppie si chiamano alleli o allelomorfi in quanto sono forme alternative di un determinato gene. Quando gli alleli sono identici, ad esempio AA, la costituzione genetica o genotipo per il carattere da essi controllato si definisce omozigote; eterozigote quando gli alleli sono diversi. Gli alleli sono:














La risposta corretta e' la '

Forme alternative dello stesso gene e sono localizzati in loci corrispondenti 

'.


29 di 29 Domande

Quando l'acqua pura bolle a pressione costante, con il passare del tempo la sua temperatura: 














La risposta corretta è la C
Quando l'acqua pura bolle a pressione costante, con il passare del tempo la sua temperatura si mantiene costante. Questo fenomeno si verifica perché durante l'ebollizione l'energia termica fornita al sistema viene utilizzata per superare le forze intermolecolari e trasformare l'acqua da liquida a gassosa, anziché aumentare la temperatura. Il punto di ebollizione dell'acqua a pressione atmosferica normale è di 100°C, e durante l'intero processo di ebollizione la temperatura rimane a questo valore costante fino a quando tutta l'acqua non è evaporata. Questo comportamento è una manifestazione del principio di equilibrio termodinamico, dove l'energia termica aggiunta serve esclusivamente per il cambiamento di stato. Pertanto, la temperatura dell'acqua non aumenta durante l'ebollizione, poiché l'energia viene continuamente utilizzata per il passaggio di fase.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 50 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito