Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 32 Domande

Il rigetto acuto degli organi trapiantati è nella maggior parte dei casi diretta conseguenza:














La risposta corretta e' la '

Della risposta immunitaria cellulo-mediata

'.


2 di 32 Domande

“Il monossido di carbonio, di formula CO, si può ottenere per combustione del carbonio in difetto di ossigeno, a circa 1000°C; inoltre la combustione incompleta di molte sostanze organiche dà luogo alla formazione di CO. Il monossido di carbonio, in cui il C manifesta numero di ossidazione + 2, è un gas incolore, inodoro, insaporo; brucia all’aria formando gas biossido di carbonio (composto in cui il C ha numero di ossidazione + 4). A differenza del biossido di carbonio, il CO è praticamente insolubile in acqua”.
Quale delle seguenti affermazioni N O N è in accordo con il contenuto del brano precedente?














La risposta corretta è la B
La domanda chiede quale affermazione non sia in accordo con il brano e la risposta corretta è che "Se il carbonio brucia a temperatura inferiore a 1000°C, si forma sempre e solo biossido di carbonio". Questa risposta è corretta perché il brano specifica che il monossido di carbonio (CO) si forma per combustione del carbonio in difetto di ossigeno a circa 1000°C. A temperature inferiori a 1000°C, in presenza di ossigeno sufficiente, il carbonio tende a ossidarsi completamente formando biossido di carbonio (CO?), in cui il carbonio ha un numero di ossidazione +4. Il brano non menziona la formazione di CO a temperature inferiori a 1000°C, suggerendo che, in tali condizioni, la combustione completa del carbonio porta alla formazione di CO?. Pertanto, l'affermazione che a temperature inferiori a 1000°C si forma sempre e solo biossido di carbonio non è in accordo con le informazioni fornite nel testo.

3 di 32 Domande

Nella radio-terapia dei tumori con raggi γ :














La risposta corretta e' la '

vengono danneggiate sia le cellule malate sia le sane, ma si cerca di colpire le prime

'.


4 di 32 Domande

La massa molecolare dell'acqua è pari a 18 u.m.a. Perciò in 1 litro d'acqua sono contenute:














La risposta corretta è la D
La massa molecolare dell'acqua è pari a 18 u.m.a. Perciò in 1 litro d'acqua sono contenute 55,5 mol di acqua. Per comprendere perché questa risposta è corretta, bisogna considerare che la densità dell'acqua è di circa 1 g/mL, quindi 1 litro d'acqua ha una massa di 1000 grammi. La massa molare dell'acqua, calcolata come somma delle masse atomiche di due atomi di idrogeno (circa 1 u.m.a. ciascuno) e un atomo di ossigeno (circa 16 u.m.a.), è pari a 18 g/mol. Dividendo la massa totale dell'acqua (1000 g) per la massa molare (18 g/mol), si ottiene il numero di moli presenti in un litro d'acqua, che risulta essere circa 55,5 mol. Questo calcolo conferma la risposta fornita, mostrando come la densità dell'acqua e la sua massa molare siano fondamentali per determinare il numero di moli in un dato volume.

5 di 32 Domande

Perchè un raggio di luce proveniente dal Sole e fatto passare attraverso un prisma ne emerge mostrando tutti i colori dell'arcobaleno?














La risposta corretta è la A
Un raggio di luce proveniente dal Sole e fatto passare attraverso un prisma ne emerge mostrando tutti i colori dell'arcobaleno perché l'indice di rifrazione varia a seconda del colore. Quando la luce bianca solare entra nel prisma, ciascun colore che compone la luce bianca viene rifratto, o piegato, a un angolo leggermente diverso a causa della variazione dell'indice di rifrazione con la lunghezza d'onda, fenomeno noto come dispersione. La luce blu e viola, che hanno lunghezze d'onda più corte, vengono deviate di più rispetto alla luce rossa, che ha una lunghezza d'onda più lunga. Questo differente grado di deviazione separa i colori nello spettro visibile, creando l'effetto dell'arcobaleno. Il prisma agisce quindi come un dispositivo di dispersione, scomponendo la luce bianca nei suoi componenti spettrali e permettendo l'osservazione dei singoli colori. La variazione dell'indice di rifrazione è una proprietà intrinseca del materiale del prisma e della lunghezza d'onda della luce, ed è descritta dalla legge di Snell, che stabilisce la relazione tra gli angoli di incidenza e rifrazione e gli indici di rifrazione dei due mezzi.

6 di 32 Domande

Scegliendo a caso due allievi della classe prima, composta da 21 allievi, una volta su due gli studenti scelti portano gli occhiali. Qual è il numero di allievi della classe prima che portano gli occhiali?














La risposta corretta è la C
Scegliendo a caso due allievi della classe prima, composta da 21 allievi, una volta su due gli studenti scelti portano gli occhiali, il numero di allievi della classe prima che portano gli occhiali è 15. Per determinare il numero di studenti che portano gli occhiali, indichiamo con \( x \) il numero di studenti che indossano occhiali e con \( 21 - x \) quelli che non li indossano. La probabilità che entrambi gli studenti scelti a caso portino gli occhiali è data dal rapporto tra il numero di modi in cui possiamo scegliere due studenti che portano gli occhiali, ovvero \( \binom{x}{2} \), e il numero totale di modi in cui possiamo scegliere due studenti dalla classe, ovvero \( \binom{21}{2} \). Questa probabilità è uguale a \( \frac{1}{2} \). Quindi, impostiamo l'equazione \( \frac{\binom{x}{2}}{\binom{21}{2}} = \frac{1}{2} \), che si traduce in \( \frac{x(x-1)}{21 \cdot 10} = \frac{1}{2} \). Risolvendo questa equazione, otteniamo \( x(x-1) = 105 \), da cui \( x^2 - x - 105 = 0 \). Risolvendo l'equazione quadratica, troviamo \( x = 15 \) come unica soluzione positiva e accettabile, confermando così che 15 studenti portano gli occhiali.

7 di 32 Domande

Un triangolo rettangolo ha i cateti che misurano 10 m e 24 m. Qual è la misura della mediana relativa all' ipotenusa?














La risposta corretta è la D
Un triangolo rettangolo ha i cateti che misurano 10 m e 24 m. Qual è la misura della mediana relativa all'ipotenusa? La risposta corretta è 13 m. In un triangolo rettangolo, la mediana relativa all'ipotenusa è la linea che collega il punto medio dell'ipotenusa con il vertice opposto. Per calcolare la mediana relativa all'ipotenusa, si può utilizzare il teorema che afferma che la mediana è pari alla metà dell'ipotenusa stessa. Prima, però, è necessario determinare la lunghezza dell'ipotenusa usando il teorema di Pitagora: l'ipotenusa c è data da \(c = \sqrt{(10^2 + 24^2)} = \sqrt{100 + 576} = \sqrt{676} = 26\) m. La mediana relativa all'ipotenusa è quindi \(26/2 = 13\) m. Questo risultato è una conseguenza del fatto che in un triangolo rettangolo, la mediana relativa all'ipotenusa è sempre la metà della lunghezza dell'ipotenusa stessa.

8 di 32 Domande

Si lasciano cadere a terra dalla medesima altezza un foglio e una pallina, entrambi di carta e di massa 15 grammi:














La risposta corretta è la E
Si lasciano cadere a terra dalla medesima altezza un foglio e una pallina, entrambi di carta e di massa 15 grammi, e arriva prima la pallina, perché c'è l'aria. La risposta è corretta perché, sebbene il foglio e la pallina abbiano la stessa massa, la loro forma e la resistenza dell'aria influenzano il tempo di caduta. La pallina, essendo più compatta e aerodinamica, sperimenta una minore resistenza dell'aria rispetto al foglio, che ha una superficie più ampia e piatta. Questa resistenza maggiore rallenta la caduta del foglio, mentre la pallina può accelerare più rapidamente verso il suolo. In assenza di aria, come nel vuoto, entrambi gli oggetti cadrebbero alla stessa velocità e raggiungerebbero il suolo simultaneamente, poiché la gravità agisce su di essi in modo uguale indipendentemente dalla loro forma. Tuttavia, poiché l'esperimento avviene in presenza di aria, la differenza nella resistenza aerodinamica determina che la pallina arrivi prima al suolo.

9 di 32 Domande

Due genitori normali hanno due figli: una femmina portatrice sana di emofilia ed un maschio emofilico. Quali sono i genotipi dei genitori?














La risposta corretta e' la '

XEX e XY

'.


10 di 32 Domande

In cosa consiste il fenomeno dell'osmosi?














La risposta corretta e' la '

Tendenza di un solvente ad attraversare una membrana semipermeabile

'.


11 di 32 Domande

Considerati quattro condensatori C1, C2 rispettivamente di 8 uF e 12 uF in serie tra loro ed in parallelo con C3 di 20 uF e C4 di 5 uF, qual è la capacità equivalente del sistema?














La risposta corretta è la B
Considerati quattro condensatori C?, C? rispettivamente di 8 uF e 12 uF in serie tra loro ed in parallelo con C? di 20 uF e C? di 5 uF, qual è la capacità equivalente del sistema? La risposta corretta è 29,8 uF. Per calcolare la capacità equivalente del sistema, si inizia determinando la capacità equivalente dei condensatori C? e C? in serie. La formula per la capacità equivalente C? di condensatori in serie è data da 1/C? = 1/C? + 1/C?. Sostituendo i valori, si ottiene 1/C? = 1/8 + 1/12, che risulta in C? = 4,8 uF. Successivamente, questa capacità equivalente in serie viene considerata in parallelo con i condensatori C? e C?. La capacità equivalente totale C? di condensatori in parallelo si calcola sommando le capacità: C? = C? + C? + C?. Sostituendo i valori, si ha C? = 4,8 + 20 + 5, che dà un risultato finale di 29,8 uF. Questo conferma che la capacità equivalente del sistema è correttamente calcolata come 29,8 uF.

12 di 32 Domande

Dalle premesse: solo le persone in buona salute possono donare il sangue, Michele è un donatore di sangue mentre suo fratello Nicolò non lo è, quale delle seguenti deduzioni è vera?














La risposta corretta e' la '

Michele gode di buona salute 

'.


13 di 32 Domande

Un filo di alluminio ha una sezione di 1,0×10?6 m2. Il filo è lungo 16,0 cm ed ha una resistenza pari a 4,0×10?3 ?.
Qual è la resistività dell’alluminio di cui è fatto questo filo?














La risposta corretta è la A
La resistività dell'alluminio di cui è fatto un filo con sezione di 1,0×10?? m², lungo 16,0 cm e con una resistenza pari a 4,0×10?³ ?, è 2,5×10?? ?m. La resistività ? di un materiale è data dalla formula ? = R * A / L, dove R è la resistenza, A è la sezione trasversale e L è la lunghezza del filo. In questo caso, R = 4,0×10?³ ?, A = 1,0×10?? m² e L = 16,0 cm, che convertito in metri è 0,16 m. Inserendo questi valori nella formula, si ottiene ? = (4,0×10?³ ?) * (1,0×10?? m²) / (0,16 m), il che semplifica a 2,5×10?? ?m. Questo calcolo conferma che la resistività dell'alluminio è correttamente riportata come 2,5×10?? ?m, un valore che è in linea con i dati tabulati per la resistività dell'alluminio, dimostrando che i dati forniti e il calcolo sono coerenti.

14 di 32 Domande

 Quale tra le seguenti formule chimiche NON è corretta? 














La risposta corretta è la D
La formula chimica che non è corretta è LiS. La formula LiS suggerisce un composto tra litio e zolfo, ma non rispetta le valenze tipiche degli elementi coinvolti. Il litio (Li) è un metallo alcalino con una valenza di +1, mentre lo zolfo (S) è un non-metallo con una valenza tipica di -2. Quando litio e zolfo formano un composto ionico, il rapporto stechiometrico corretto per bilanciare le cariche è 2:1, ovvero due atomi di litio per ogni atomo di zolfo. Pertanto, la formula chimica corretta per il composto tra litio e zolfo è Li?S, dove due cationi Li? bilanciano un anione S²?. La formula LiS non rispetta questa necessità di equilibrio delle cariche e pertanto è considerata non corretta.

15 di 32 Domande

Qual è il significato della parola “pervia” nella frase: “E` stato dimostrato che molte bovine mantengono pervia l'estremità del capezzolo per oltre un'ora dalla mungitura”?














La risposta corretta e' la '

Percorribile 

'.


16 di 32 Domande

Ad un corso universitario partecipano 80 studenti. Di questi, 45 parlano inglese e 60 sono ragazze.
Determinare, sulla base di questa sola informazione, quale delle seguenti situazioni è impossibile














La risposta corretta è la A
Alla domanda "Ad un corso universitario partecipano 80 studenti. Di questi, 45 parlano inglese e 60 sono ragazze. Determinare, sulla base di questa sola informazione, quale delle seguenti situazioni è impossibile" la risposta corretta è: "Le ragazze che parlano inglese sono esattamente 23". Per determinare l'impossibilità di questa situazione, possiamo utilizzare il principio di inclusione-esclusione. Se ci sono 60 ragazze e 45 studenti che parlano inglese, il numero di studenti totali è 80, quindi il numero massimo di studenti che non sono né ragazze né parlano inglese è 80 - 60 - 45 = -25, il che è impossibile. Questo risultato negativo indica che c'è sovrapposizione tra le ragazze e gli studenti che parlano inglese. Se ci fossero esattamente 23 ragazze che parlano inglese, allora ci sarebbero 60 - 23 = 37 ragazze che non parlano inglese e 45 - 23 = 22 ragazzi che parlano inglese. Tuttavia, sommando questi gruppi (23 ragazze che parlano inglese, 37 ragazze che non parlano inglese, 22 ragazzi che parlano inglese) si ottiene 82, che supera il totale di 80 studenti, dimostrando l'impossibilità della situazione.

17 di 32 Domande

Nei polli la forma della cresta è determinata dall’interazione tra due geni, P e R, non associati tra loro. La cresta “a rosa” si sviluppa quando il gene P presenta entrambi gli alleli recessivi e il gene R almeno un allele dominante. Qual è la probabilità che dall’incrocio di due individui eterozigoti per entrambi i geni nasca un pollo con la cresta “a rosa”?














La risposta corretta e' la '

3/16

'.


18 di 32 Domande

Quale dei seguenti componenti della cellula eucariotica NON è delimitato da membrana? 














La risposta corretta e' la '

Il ribosoma

'.


19 di 32 Domande

Gli acari e le zecche appartengono: 














La risposta corretta e' la '

Alla classe degli aracnidi

'.


20 di 32 Domande

Il composto inorganico insolubile più abbondante nello scheletro è:














La risposta corretta è la C
Il composto inorganico insolubile più abbondante nello scheletro è Ca?(PO?)?. Questo composto è noto come fosfato di calcio, ed è il principale costituente minerale delle ossa e dei denti nei vertebrati. Nello scheletro, il fosfato di calcio forma cristalli di idrossiapatite, che conferiscono rigidità e resistenza meccanica. La sua insolubilità è fondamentale per la funzione strutturale delle ossa, poiché assicura che il tessuto osseo mantenga la sua integrità nel tempo. Il fosfato di calcio è anche coinvolto nei processi di mineralizzazione ossea, dove viene depositato in forma cristallina all'interno della matrice organica del tessuto osseo. La sua presenza è essenziale per il mantenimento dell'equilibrio del calcio e del fosfato nell'organismo, contribuendo a numerose funzioni fisiologiche.

21 di 32 Domande

 Il cicloesene:














La risposta corretta è la E
Il cicloesene dà facilmente reazioni di addizione. Questa affermazione è corretta perché il cicloesene è un alchene ciclico, caratterizzato dalla presenza di un doppio legame carbonio-carbonio all'interno della sua struttura. I doppi legami sono noti per essere siti reattivi, in quanto gli elettroni ? sono più debolmente legati rispetto agli elettroni ?, rendendoli suscettibili all'attacco di elettrofili. Nelle reazioni di addizione, il doppio legame del cicloesene si rompe per formare due nuovi legami singoli, permettendo l'attacco di molecole come alogeni, acidi alogenidrici o acqua, in presenza di un opportuno catalizzatore. Questo tipo di reazione è favorito anche dalla tensione angolare presente nel cicloesene, che rende il rilascio di energia durante la formazione dei nuovi legami particolarmente vantaggioso. Pertanto, il cicloesene è incline a partecipare a reazioni di addizione, proprio a causa della reattività del suo doppio legame.

22 di 32 Domande

Due atomi di carbonio asimmetrici sono entrambi:














La risposta corretta è la E
La domanda chiede se due atomi di carbonio asimmetrici sono entrambi ibridati sp³, e la risposta corretta è che lo sono. Un atomo di carbonio asimmetrico, noto anche come centro chirale, è un atomo di carbonio legato a quattro gruppi o atomi differenti. Questa configurazione richiede un'ibridazione sp³, poiché un atomo di carbonio ibridato sp³ forma quattro legami sigma, ognuno dei quali è orientato verso i vertici di un tetraedro, permettendo così la massima separazione angolare tra i legami e minimizzando la repulsione elettronica. Questa geometria tetraedrica è essenziale per la formazione di centri chirali, poiché consente la disposizione spaziale necessaria affinché il carbonio possa essere legato a quattro sostituenti diversi, creando così una struttura non sovrapponibile alla sua immagine speculare. Pertanto, la presenza di due atomi di carbonio asimmetrici implica che entrambi devono avere una struttura tetraedrica con ibridazione sp³.

23 di 32 Domande

Genitori di gruppo sanguigno A hanno un figlio di gruppo sanguigno 0. Si può affermare che per entrambi i genitori:














La risposta corretta e' la '

Il fenotipo è A  

'.


24 di 32 Domande

Un cilindro retto ha una base di raggio r e altezza uguale a 2r. Una sfera ha come raggio lo stesso valore r.
Possiamo affermare che:














La risposta corretta e' la '

Il volume della sfera è minore del volume del cilindro

'.


25 di 32 Domande

 100 litri sono pari a quanti metri cubi? 














La risposta corretta e' la '

0,1 m3

'.


26 di 32 Domande

Un bambino regge con una mano due guinzagli che fan capo a due cani. I cani "tirano" ciascuno con forza 100 N in direzioni tra loro perpendicolari. Sotto queste condizioni, la forza che la mano deve esplicare è pari a:














La risposta corretta è la A
Un bambino regge con una mano due guinzagli che fan capo a due cani, i cani "tirano" ciascuno con forza 100 N in direzioni tra loro perpendicolari, sotto queste condizioni, la forza che la mano deve esplicare è pari a ?2 · 100 Newton. La forza totale esercitata dalla mano è la risultante vettoriale delle due forze perpendicolari applicate dai cani. Quando due forze di uguale intensità agiscono perpendicolarmente, la loro risultante può essere determinata utilizzando il teorema di Pitagora. In questo caso, la forza totale è calcolata come la radice quadrata della somma dei quadrati delle forze individuali: ?(100² + 100²) = ?(10000 + 10000) = ?20000 = 100?2. Pertanto, la forza che la mano deve esplicare è 100?2 Newton, che è esattamente ciò che la risposta corretta indica. Questa situazione è un classico esempio di composizione di vettori in un piano bidimensionale, dove le componenti perpendicolari si combinano per formare un vettore risultante che ha una magnitudine maggiore delle singole componenti.

27 di 32 Domande

In una cellula sessuale, che ancora non ha subito la meiosi, una coppia di cromosomi omologhi porta due geni su loci lontani tra loro, come in figura. I gameti che ne deriveranno potrebbero essere:

product image













La risposta corretta e' la '

di 4 tipi

'.


28 di 32 Domande

Passando da una stanza buia al sole, le pupille degli occhi si contraggono. Ciò perché entra in azione il sistema nervoso:














La risposta corretta e' la '

Parasimpatico

'.


29 di 32 Domande

 Sia ABCDEF un esagono regolare. Determinare l'ampiezza dell'angolo AEB. 














La risposta corretta e' la '

 30° 

'.


30 di 32 Domande

Nina, Elena e Silvia hanno tre borracce identiche contenenti 1 kg d’acqua ciascuna. Le tre ragazze partono da Roma verso tre destinazioni diverse: Nina si reca al Polo Nord, Elena all’equatore mentre Silvia va al Polo Sud. Posto che le borracce sono rimaste sigillate durante il viaggio, arrivate a destinazione, si verifica che:














La risposta corretta è la A
La risposta corretta alla domanda è: "Il peso della borraccia di Elena è minore di quello della borraccia di Nina." Questo fenomeno può essere spiegato considerando la forza di gravità che varia a seconda della posizione sulla Terra. La Terra non è una sfera perfetta ma un geoide, leggermente schiacciata ai poli e rigonfia all'equatore. Di conseguenza, la distanza dal centro della Terra è maggiore all'equatore rispetto ai poli. La forza gravitazionale, che determina il peso di un oggetto, è inversamente proporzionale al quadrato della distanza dal centro della Terra. Pertanto, un oggetto peserà leggermente meno all'equatore rispetto ai poli. In questo caso, la borraccia di Elena, trovandosi all'equatore, subisce una forza gravitazionale minore rispetto alla borraccia di Nina, che si trova al Polo Nord, risultando quindi in un peso minore.

31 di 32 Domande

 Il campo magnetico terrestre esercita un momento di forza sull'ago di una bussola. Una delle seguenti affermazioni è certamente sempre vera:  














La risposta corretta è la B
Il campo magnetico terrestre esercita un momento di forza sull'ago di una bussola e per il terzo principio della dinamica, l'ago della bussola esercita un analogo momento di forza sulla terra. Questa affermazione è corretta perché si basa sul terzo principio della dinamica di Newton, noto anche come principio di azione e reazione, che stabilisce che per ogni azione c'è una reazione uguale e contraria. Quando il campo magnetico terrestre agisce sull'ago della bussola, generando un momento di forza che lo orienta lungo le linee del campo magnetico, l'ago, a sua volta, esercita una forza uguale e opposta sul campo magnetico terrestre. Anche se questa forza esercitata dall'ago è estremamente piccola rispetto alla massa e all'inerzia della Terra, il principio di azione e reazione rimane valido. Questo principio è fondamentale per comprendere le interazioni tra corpi e campi di forza, illustrando come le forze si manifestano sempre in coppie reciproche.

32 di 32 Domande

 In ambito ecologico per "popolazione" si intende: 














La risposta corretta e' la '

Un gruppo di organismi viventi della stessa specie che occupano una data zona

'.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 50 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito