Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

In quale di queste frasi il verbo è in forma passiva?














La risposta corretta è la C.
In ambito linguistico, la forma passiva rappresenta una costruzione verbale che viene utilizzata per esprimere un'azione subita dal soggetto della frase. Ad esempio, nell'affermazione "Le gesta di Enea sono state cantate da Virgilio", la forma passiva viene utilizzata per evidenziare l'oggetto diretto "le gesta di Enea" come il soggetto della frase passiva, indicando che è stato oggetto di un'azione svolta da un'altra entità, rappresentata dal verbo "cantare" utilizzato al participio passato (la risposta C è corretta).

2 di 5 Domande

Quale tra le seguenti è una reazione di decomposizione del nitrato di ammonio?














La risposta corretta è la D.
La decomposizione è un processo chimico che porta alla disintegrazione di un composto in due o più prodotti. Nel contesto in questione, si può identificare il composto di interesse come il nitrato di ammonio, il quale rappresenta un sale ottenuto dalla reazione tra una base debole (ammoniaca, NH3) e un acido forte (acido nitrico, HNO3). La formula chimica del nitrato di ammonio corrisponde pertanto a NH4NO3 (la risposta D è corretta).

3 di 5 Domande

Qual è l’insieme delle soluzioni della disequazione  3ex -5e-x -2>0?














La risposta corretta è la D.
Per la risoluzione del problema, procediamo riscrivendo la disequazione originale come 3𝑒𝑥−5×(1/𝑒𝑥)−2>0 e sostituendo 𝑒𝑥 con 𝑡. Otteniamo così l'espressione 3𝑡−5×(1/𝑡)−2>0. Effettuiamo quindi il minimo comune multiplo e otteniamo (3𝑡2−2𝑡−5)/𝑡>0. Per risolvere la disequazione, studiamo quando il numeratore e il denominatore sono maggiori di 0. Per il primo, risolviamo la disequazione di secondo grado 3𝑡2−2𝑡−5>0, ottenendo t > 5/3 o t < -1. Per il secondo, basta porre t>0. Costruiamo ora una tabella riassuntiva dei valori di t, dalla quale deduciamo che la frazione sarà positiva per valori di t compresi tra -1 e 0 (-1<t<0) e per t> 5/3. Tornando a sostituire 𝑡 con 𝑒𝑥, otteniamo l'intervallo -1<𝑒𝑥<0, il quale non sarà mai verificato per alcun valore di x in quanto un esponenziale non può essere negativo. L'altro intervallo da considerare è 𝑒𝑥>5/3. Risolviamo questa disequazione applicando il logaritmo naturale sia a destra che a sinistra dell'equazione, ottenendo ln 𝑒𝑥>ln 5/3. Sapendo che ln(𝑒𝑥) = x, troviamo il risultato finale x>5/3 (la risposta D è corretta).

4 di 5 Domande

Quali fra le seguenti sono caratteristiche attribuibili ai mitocondri?
1. Sede di replicazione di molecole di DNA
2. Sede di sintesi di molecole d'acqua
3. Sede di trasporto tramite diffusione semplice
4. Presenti in cellule autotrofe














La risposta corretta è la A.
I mitocondri sono organuli presenti in cellule eucariotiche, sia autotrofe che eterotrofe, e sono responsabili della respirazione cellulare. Contengono una molecola di DNA circolare che viene replicata e trascritta per produrre parte delle proteine mitocondriali. Pertanto, le affermazioni 1 e 4 descrivono caratteristiche tipiche dei mitocondri. L'asserzione 2 è corretta poiché la respirazione cellulare che si verifica nei mitocondri prevede la reazione del glucosio con l'ossigeno, producendo anidride carbonica e acqua (C6H12O6 + 6 O2 -> 6 CO2 + 6 H2O). Infine, anche l'asserzione 3 è corretta in quanto la diffusione semplice è un fenomeno che coinvolge tutte le cellule e gli organuli delimitati da una membrana (la risposta A è corretta).


5 di 5 Domande

Un dado truccato a sei facce, con i numeri da 1 a 6, presenta con probabilità 1/3 la faccia con il 6 e le altre facce tutte con la stessa probabilità. Lanciando questo dado, qual è la probabilità che esca un numero pari?














La risposta corretta è la D.
Nel contesto di un'indagine probabilistica, è stato evidenziato che il lancio di un dado truccato presenta una probabilità di 1/3 di ottenere il numero 6, mentre la probabilità di ottenere uno dei restanti cinque numeri risulta essere pari a 2/3. Tenendo conto della distribuzione uniforme dei numeri dal 1 al 5, si può affermare che ognuno di essi ha la medesima probabilità di comparire sul dado truccato, e tale probabilità è calcolabile mediante la formula 2/3 diviso 5, la quale corrisponde a 2/15. La possibilità che il numero risultante sia pari è: P(6) + P(4) + P(2) = 1/3 + 2/15 + 2/15 = 9/15 = 3/5 (la risposta D è corretta).


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito