Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Secondo le linee guida italiane del diabete 2018 Siditalia, la glibenclamide in un paziente con eGFR inferiore a 30:














La risposta corretta è la C.

Secondo le linee guida italiane al di sotto di 30 (ml/min 1.73), la glibenclamide è controindicata.

Vedi in particolare Tabella 4. H1.


2 di 5 Domande

Un minatore di 65 anni, in pensione, presenta storia di sei mesi di dispnea da sforzo, che è peggiorata in seguito ad una recente infezione. Ha una tosse produttiva con espettorato mucoide. Ha fumato 20 sigarette al giorno fino a cinque anni fa. Alleva piccioni a casa. I test di funzionalità polmonare prima e dopo i broncodilatatori mostrano:

product image













La risposta corretta è la B.

In dettaglio, il paziente del caso clinico mostra un modello ostruttivo con assenza di reversibilità significativa successiva alla somministrazione di broncodilatatore e KCO ridotto: tali reperti supportano una diagnosi di BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva). Tali reperti non sono compatibili con diagnosi di asma (risposte A, C, D ed E errate). Nello specifico, il coefficiente di Tiffeneau è il rapporto tra due parametri spirometrici e valuta il grado di ostruzione bronchiale nelle malattie respiratorie, come la BPCO e l’asma. È definito come il rapporto tra FEV1 e CVF: il FEV1 (o VEMS) è il volume espiratorio massimo nel primo secondo, mentre la CVF è la capacità vitale forzata. Tale rapporto è in genere superiore al 75% nei giovani normali, ma scende al 70-75% nei soggetti anziani normali.


3 di 5 Domande

Fra i farmaci comunemente usati come terapia di mantenimento nella BPCO, possiamo citare il fenoterolo. Riportiamo una tabella estratta dalle GOLD 2018, quale è la durata di azione in ore di questo farmaco?

product image













La risposta corretta è la D.

La durata di azione del fenoterolo è di 4-6 ore, come si evince dalle linee guida GOLD 2018. In particolare, è un composto a breve durata d’azione, con attività di tipo agonista selettivo sui recettori β2-adrenergici. Come farmaco, spesso sotto forma di sale bromidrato, viene utilizzato per ridurre il broncospasmo in alcune condizioni patologiche quali l’asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva.


4 di 5 Domande

Donna di 68 anni si presenta nel vostro studio medico. Mostra un tremore irregolare a bassa frequenza della mano destra e atassia. Afferma di aver notato il tremore due mesi fa, quando stava tenendo una tazza di caffè. All’esame obiettivo ha un tremore irregolare a bassa frequenza, che è presente a riposo e quando tiene le braccia protese. Dal punto di vista dell’anamnesi ha una storia di diabete e ipertensione. È una fumatrice di 20 sigarette al giorno e beve tre bottiglie di vino alla settimana. Qual è la causa più probabile del suo tremore?














La risposta corretta è la C.

Il tremore di Holmes o di Ruben è secondario a una lesione nel nucleo rosso. Generalmente produce un tremore irregolare a bassa frequenza, che è una combinazione di tremore a riposo, posturale e d’azione, come descritto in questo caso.

La paziente ha un tremore posturale, che si manifesta con azione e riposo. Quindi il tremore di Holmes è la risposta più probabile.

Possono verificarsi segni di atassia e debolezza.

È descritto come un tipo di tremore ” wing-beating” ed è più importante quando la persona interessata è attiva o sta mantenendo una particolare postura.

Come descritto nel caso clinico, questa signora ha molteplici fattori di rischio per le malattie cerebrovascolari: l’ipertensione, il diabete, il fumo e l’uso eccessivo di alcol.

La risposta B non è corretta.

Il tremore essenziale si presenta tipicamente come tremore d’azione, che può influire sulla capacità della persona di svolgere attività quotidiane.

La risposta A non è corretta.

Il tremore cerebellare è un lento tremore intenzionale, che si verifica alla fine di un movimento intenzionale (come toccare con un dito la punta del naso della persona).

La risposta D non è corretta.

Il tremore parkinsoniano è tipicamente un tremore asimmetrico a riposo.

La risposta E non è corretta.

Il tremore fisiologico è un tremore posturale, che si verifica in individui normali. Sono numerosi i fattori che possono scatenarlo.


5 di 5 Domande

Nei pazienti con BPCO quali delle seguenti affermazioni viene riportata nelle linee guida?














La risposta corretta è la E.

Secondo le linee guida sulla BPCO la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata in tutti i pazienti con BPCO. Inoltre, la vaccinazione anti-pneumococcica (PCV13 e PPSV23) è raccomandata in tutti i pazienti con più di 65 anni. Infine, la vaccinazione PPSV23 è raccomandata anche nei pazienti più giovani con co-patologie significative, incluse cardiopatie o pneumopatie.

Fonte: Linee guida GOLD


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito