Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Girolamo è un paziente trapiantato di rene che ha sviluppato un’ulcera duodenale correlata a Helicobacter pylori. L’anamnesi farmacologica riporta che il paziente non utilizza aspirina ma ciclosporina, prednisolone, azatioprina e amlodipina. Non è nota alcuna allergia ai farmaci. Qual è il regime di trattamento di eradicazione più ragionevole?














La risposta corretta è la A.

La claritromicina è relativamente controindicata nei pazienti sottoposti a trapianto renale a causa della sua interazione con la ciclosporina.

La quadruplice terapia contenente un inibitore di pompa protonica, il bismuto, il metronidazolo e la tetraciclina, è stato dimostrato in diverse meta-analisi di studi comparativi, essere capace di ottenere un tasso di eradicazione simile alla triplice terapia basata sulla claritromicina.

Monoterapie e terapie duplici di solito includono un inibitore della pompa protonica e un antibiotico ma hanno sempre avuto risultati deludenti nell’eradicazione dell’ Helicobacter pylori.

La terapia quadrupla basata sul bismuto è l’opzione principale per la terapia di seconda linea.


2 di 5 Domande

Cristina è una donna di 32 anni che si reca dalla dottoressa Scuri, endocrinologa, lamentando una protuberanza sul lato sinistro del collo.
Non ha una storia medica nota, prende la pillola contraccettiva orale combinata e controlli biochimici hanno mostrato che lei è eutiroidea.
All'esame obiettivo la sua pressione arteriosa è di 110/70 mmHg, il suo polso è di 70bpm ed è confermata la presenza di una massa solida e non dolorosa sul lato sinistro del collo. Le indagini di laboratorio mostrano:
Emoglobina 129 g / L (115-160)
Conteggio dei globuli bianchi 4.9 × 109 / L (4-11)
Piastrine 205 × 109 / L (150-400)
Sodio 139 mmol / L (135-146)
Potassio 4,0 mmol / L (3,5-5)
Creatinina 99 μmol / L (79-118
TSH 1.5 IU / L (0.5-4.5)
Viene effettuato l’agoaspirato sul nodulo che risulta suggestivo del carcinoma papillare. L'attivazione di quale dei seguenti proto-oncogeni è maggiormente associato al carcinoma papillare della tiroide?














La risposta corretta è la E.

Trk è un proto-oncogene la cui mutazione porta all’attivazione dei recettori tirosin-chinasi chiave nella patogenesi del carcinoma papillare della tiroide; oltre ad esso, è noto anche il ruolo del proto-oncogene ret.

BCA-1 è una proteina chemo-attrattiva per linfociti B umani.

Le mutazioni di oncogene BRCA-1 e 2 sono coinvolte nelle sindromi familiari del carcinoma mammario e ovarico.

Le mutazioni di P53 riguardano un  oncosoppressore che determina patologia tumorale su una vasta gamma di tessuti diversi.

La proteina c-myc è un regolatore della trascrizione, pertanto anche le mutazioni di c-myc portano allo sviluppo di una vasta gamma di tumori.


3 di 5 Domande

Stai facendo un periodo di tirocinio nel dipartimento di patologia biochimica e ti viene chiesto di rivedere i risultati significativamente anomali della giornata. In particolare, l’attenzione del personale di laboratorio è rivolta ad un uomo di 72 anni le cui indagini mostrano:
Emoglobina 129 g / L (135-177)
Conteggio di globuli bianchi 8.0 × 109 / L (4-11)
Piastrine 158 × 109 / L (150-400)
Sodio 139 mmol / L (135-146)
Potassio 2,5 mmol / L (3,5-5)
Bicarbonato 14 mmol / L (22-30)
Creatinina 133 μmol / L (79-118)
Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?














La risposta corretta è la E.

Le indagini di laboratorio sono tipiche di un’acidosi metabolica. Tra le malattie proposte la diversione ureterica provoca acidosi metabolica poichè l’impianto degli ureteri nel colon sigmoideo o a livello vescico-colico porta all’assorbimento di Cl- in cambio di HCO3- attraverso la mucosa dell’intestino. L’assorbimento di NH4 urinario nel colon sigmoideo può anche contribuire allo sviluppo di acidosi poiché il metabolismo dell’ammonio nel fegato risulta nella produzione di H+.

Anche la sindrome di Addison provoca acidosi metabolica ma associata ad iponatriemia ed iperkaliemia.


4 di 5 Domande

Felice è un uomo di 40 anni che si reca presso il tuo ambulatorio di endocrinologia a causa di ipertensione resistente. Riferisce l’assunzione di atenololo 50 mg una volta al giorno, ramipril 10 mg una volta al giorno, doxazosin 4 mg al giorno, amlodipina 10 mg al giorno e bendroflumetiazide 2,5 mg al giorno. All'esame obiettivo il suo polso è di 64 battiti al minuto, la sua pressione sanguigna è 162/96 mmHg, l’auscultazione cardiaca è normale e non ci sono caratteristiche cushingoidi. Le indagini di laboratorio hanno mostrato:
Urea sierica 4.4 mmol / L (2.5-7.5)
Creatinina sierica 88 μmol / L (60-110)
Potassio sierico 3,6 mmol / L (3,5-4,9)
Qual è il farmaco da interrompere prima di testare il rapporto di attività renina aldosterone / plasma?














La risposta corretta è la C.

Lo screening per l’iperaldosteronismo deve essere preso in considerazione per i pazienti ipertesi con ipopotassiemia (non dovuta al trattamento), quelli con marcata ipokaliemia indotta da diuretici (<3.0) e quelli con ipertensione refrattaria (mancata risposta a tre o più agenti).

In precedenza si riteneva che l’iperaldosteronismo primario rappresentasse meno dell’1% di ipertensione, ma studi recenti hanno mostrato una prevalenza molto più elevata (fino al 12%) e hanno dimostrato che la maggior parte dei pazienti è normokaliemica.

L’iperaldosteronismo primario può quindi essere la causa più comune potenzialmente curabile dell’ipertensione e come tale dovrebbe sempre essere presa in considerazione.

Il rapporto renina/aldosterone, insieme al cortisolo, può essere usato per diagnosticare l’iperaldosteronismo primario quando ci si aspetta che l’aldosterone sia alto, la renina bassa e il cortisolo normale.

I pazienti che assumono grandi quantità di sodio, quelli con insufficienza renale o quelli che assumono beta-bloccanti possono avere risultati falsi positivi. La restrizione dietetica al sale, gli ACE-inibitori, i bloccanti del recettore dell’angiotensina, lo spironolattone e altri diuretici possono portare a risultati falsi-negativi.

Gli alfa-bloccanti (ad esempio, la doxazosina) e i bloccanti dei canali del calcio (ad esempio l’amlodipina) sono i farmaci anti-ipertensivi  di scelta nei pazienti sottoposti a misurazioni del rapporto renina/aldosterone.


5 di 5 Domande

Bruno è un uomo di 65 anni che si reca al pronto soccorso dell’ospedale Humanitas di Bergamo a causa di improvvisa difficoltà nell’articolare le parole. Non vi è debolezza di braccia o gambe. È cosciente e riesce ad eseguire comandi. L'uomo si lamenta anche di difficoltà a deglutire e masticare. Non vi sono diplopia o vertigini. All'esame obiettivo neurologico la lingua è deviata a destra ma non ci sono fascicolazioni. I riflessi tendinei profondi sono normali e la risposta plantare determina flessione bilaterale. Sebbene non riesca ad aprire la bocca, suo figlio si è accorso che riusciva ad aprire la bocca per sbadigliare. Qual è la diagnosi più probabile in questo caso?














La risposta corretta è la D.

Il paziente presenta sintomi e segni limitati ai muscoli bulbari e masticatori, specialmente per le azioni volontarie mentre il movimento involontario, come lo sbadiglio, viene preservato. Questo è noto come sindrome opercolare.

Non è una paralisi bulbare poiché i movimenti involontari sono preservati: nella paralisi bulbari, tutti i movimenti saranno persi e i movimenti di masticazione e facciali non saranno influenzati.

La sindrome del lobo frontale comprende un gruppo di disturbi le cui caratteristiche cliniche variano ampiamente, ma alcune di esse sono quasi costanti come l’abulia, i cambiamenti di personalità, i disturbi della memoria e l’apatia.

Nella sindrome di Gerstmann, c’è principalmente disfunzione corticale con confusione destra-sinistra e acalculia senza segni bulbari motori come nel nostro caso clinico.

Le sindromi psicogene possono a volte imitare i disordini organici solo che prima di parlare di sindrome psicogena risulta fondamentale escludere disturbi organici.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito