Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 10 Domande

Paziente di 30 anni, colpito da pre-sincope: abbagliamento della vista, sensazione di testa vuota, senso di sfiancamento e nausea. Al PS si rileva il seguente tracciato, che indica:

product image













La risposta corretta è la B.
Il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e all’ECG, presenta Bradicardia sinusale e lieve ritardo dx.  Infatti il referto mostra:
“Ritmo sinusale a FC media di 55 bpm. Lieve ritardo dx. Emiblocco anteriore sx. Anomalie aspecifiche del recupero”


2 di 10 Domande

Paziente di 70 anni con palpitazioni. In base all’ECG rappresentato quale è il meccanismo fisiopatologica principalmente e più probabilmente coinvolto?

product image













La risposta corretta è la D.
Il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e all’ECG, presenta probabilmente un circuito da rientro cavo-tricuspidalico. Infatti il referto mostra:
“Flutter atriale, a conduzione 2:1, a FC media di 150 bpm. Blocco di branca dx. Anomalie aspecifiche del recupero”


3 di 10 Domande

Che tipo di blocco è rappresentato nel seguente ECG?

product image













La risposta corretta è la D.
Il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta blocco atrioventricolare di III grado. Infatti, il referto mostra: “Blocco atrioventricolare completo con dissociazione AV. F.C. atriale di 55 bpm. Ritmo di scappamento ventricolare a F.C. 8 bpm a doppia morfologia. Anomalie secondarie del recupero”.


4 di 10 Domande

Paziente astenico con polso irregolare. Nega precedente storia aritmica. Qual è la diagnosi, seguendo il suddetto ECG?

product image













La risposta esatta è la A.
Il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e all’ECG, presenta flutter atriale. Infatti il referto mostra:
“Flutter atriale con blocco atrioventricolare variabile a conduzione media di 75 bpm. Nei limiti il recupero”


5 di 10 Domande

In base all’ECG di superficie, rappresentato in questo ragazzo di 25, qual è la posizione del fascio di kent sospettato?

product image













La risposta esatta è la A.
Il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e all’ECG, presenta fascio di kent antero-settale. Infatti il referto mostra:
“Ritmo sinusale a FC 60 bpm. PR corto (80 ms). Presenza di onda delta con complessi QRS positivi in laterali, V2-V6 e negativa in V1 ed inferiori, come da via accessoria postero-settale dx. Anomalie aspecifiche del recupero.”


6 di 10 Domande

Paziente 60 anni, affannato e astenico, si reca al PS per profuse perdite di sangue emorroidarie. Qualcosa però non convince il medico di guardia, che esegue ECG. Qual è il prossimo step?

product image













La risposta esatta è la A. 
Per il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e all’ECG,  il prossimo step è mandare il paziente in sala. Infatti il referto mostra:
“Ritmo sinusale a FC 50 bpm. Blocco trifascicolare: BAV I grado (PR 240 ms), emiblocco anteriore sinistro e blocco di branca dx (QRS 110 ms). Lieve sopraslivellamento del tratto ST-T nelle inferiori, significativo sottoslivellamento in V1-V3. Possibile STEMI postero-inferiore”


7 di 10 Domande

Ragazzo di 25 anni che esegue ECG per visita medico-sportiva. Se si esclude la cardiopatia ischemica, qual è la possibile causa di queste alterazioni?

product image













La risposta esatta è la C.
Il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e alla base dell’ECG, presenta Cardiomiopatia ipertrofica apicale . Infatti il referto mostra:
“Ritmo sinusale a FC 55 bpm. Normale conduzione AV. Lieve aumento del tratto ST-T in AVR, V1-2. Lieve sottoslivellamento con T invertite, simmetriche e profonde in inferiori, V3-V6. Anomalie secondarie del recupero.”


8 di 10 Domande

Cosa descrive meglio questo tracciato?

product image













La risposta esatta è la C.
Il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e all’ECG, presenta Ritmo sinusale + blocco senoatriale III grado. Infatti il referto mostra:
“Ritmo sinusale a FC 50 bpm. Fase di blocco senoatriale di III grado con ritmo di scappamento giunzionale a Fc 48 bpm. Anomalie aspecifiche del recupero”


9 di 10 Domande

Paziente di 75 anni con anamnesi positiva per ipertensione, BPCO e dislipidemia. Viene a visita presso il vostro studio privato per dispnea da qualche giorno con evidenza:

product image













La risposta esatta è la A.
Il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e all’ECG,  presenta Fibrillazione atriale. Infatti il referto mostra:
“Fibrillazione atriale a FC media di 130 bpm. Anomalie aspecifiche del recupero”


10 di 10 Domande

Che tipo di blocco è rappresentato nel seguente ECG e qual è probabilmente la causa?

product image













La risposta esatta è la D.
Il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e all’ECG, presenta Blocco atrioventricolare III grado, per STEMI inferiore. Infatti il referto mostra:
“Blocco atrioventricolare completo con dissociazione AV. FC atriale di 90 bpm. Ritmo di scappamento giunzionale   a FC 45 bpm. Sopraslivellamento del tratto ST-T nelle  derivazioni inferiori. Anomalie secondarie del recupero. 1 BESV”


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 10 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito